Cervello: meno dolore guardando il corpo

Cervello: meno dolore guardando il corpo

Una recente ricerca ha messo in evidenza che la capacità di sopportare il dolore percepito aumenta se rivolgiamo l’attenzione al nostro corpo

da in Cervello, Corpo, Dolore, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    cervello dolore corpo

    Il nostro cervello reagisce provando meno dolore nel momento in cui rivolgiamo l’attenzione al corpo. È quanto hanno scoperto gli studiosi dell’University College di Londra e dell’Università di Milano-Bicocca. Si tratta di un’elaborazione sensoriale specifica della mente attuata in corrispondenza della percezione corporea legata alle sensazioni dolorose.

    Una ricerca precedente aveva messo in evidenza che in tema di dolore il tocco della persona amata costituisce una sorta di antidolorifico naturale. Dolore e percezione del dolore sono due concetti separati per il cervello. Flavia Mancini, che fa parte del gruppo di ricerca, a questo proposito ha spiegato:

    L’immagine che il cervello mostra del nostro corpo ha una forte correlazione sul livello del dolore e anche il modo stesso in cui il nostro corpo viene rappresentato influenza la percezione del dolore.

    I ricercatori hanno coinvolto dei volontari in un particolare esperimento. I soggetti infatti avvertivano una sensazione di calore alla mano sinistra, appositamente provocata. Il calore veniva aumentato, fino a raggiungere un livello doloroso.

    Quando non riuscivano più a resistere, i volontari dovevano dare un segnale. Si è riscontrato che coloro che provavano dolore, mentre attraverso uno specchio guardavano il loro corpo, mostravano una maggiore capacità di resistenza.

    Anche la percezione del corpo deformata influisce sul dolore provato. Per questo si può affermare che la percezione del dolore nel cervello interessa aree cerebrali implicate nella rappresentazione corporea. In sostanza esiste una stretta relazione tra provare dolore e sistemi visivi. Teniamo anche presente che la capacità di sopportare il dolore è influenzata dalla psiche.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloCorpoDolorePrimo PianoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI