Cervello: le dimensioni del cervelletto legate alle abilità cognitive

Cervello: le dimensioni del cervelletto legate alle abilità cognitive

Un gruppo di studiosi scozzesi ha scoperto come l’intelligenza, e le abilità cognitive siano strettamente correlate alla funzionalità e alle dimensioni del cervelletto

da in Cervello, Corteccia cerebrale, Intelligenza, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    cervello dimensioni cervelletto

    Un recente studio scozzese, ha scoperto come le dimensioni del cervelletto siano strettamente collegate alle abilità cognitive del cervello. Infatti, sembrerebbe che l’intelligenza, in generale, dipenda dalle caratteristiche del cervelletto, come funzionamento e dimensioni. Ricordiamo che quest’ultimo è una parte del sistema nervoso centrale, che si trova nella zona dorsale rispetto al tronco encefalico.

    La ricerca è stata condotta da un gruppo di ricercatori scozzesi, che hanno concentrato i le loro forze studiando l’attività del cervelletto, non più sulle funzioni della corteccia cerebrale monitorando le attività cognitive attuali e future. Lo studio è stato condotto su 228 adulti, monitorati durante la Scottish Mental Survey del 1947. Esaminando questi dati, a distanza di circa 60 anni, con nuove metodiche e test diagnostici moderni, i ricercatori sono riusciti a capire e a sottolineare una stretta relazione tra le dimensioni del cervelletto e il livello di intelligenza.

    Uno degli autori dello studio su Cortex, il dottor Michael Hogan, descrive quest’ultima come la capacità di elaborare delle informazioni, questa è strettamente correlata, secondo il team di ricercatori, alla funzionalità del cervelletto e alle sue dimensioni. Le abilità cognitive superiori dipendono da questa zona del sistema nervoso centrale. Sino ad ora era nota l’importanza del cervelletto per, quanto riguarda le funzioni senso motorie, come la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio. In un futuro si potranno allontanare i problemi e il declino cognitivo, stimolando queste aree nervose.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloCorteccia cerebraleIntelligenzaNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI