Cervello: la regione cerebrale del senso morale

Cervello: la regione cerebrale del senso morale

Una recente ricerca ha messo in evidenza che il senso morale risiede in una specifica regione del nostro cervello: la corteccia prefrontale ventromediale

da in Cervello, Corteccia cerebrale, News Salute, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    senso morale cervello

    Il senso morale nasce in una specifica regione del nostro cervello che è nota con il nome di corteccia prefrontale ventromediale. A dimostrare tutto ciò sono stati i neuroscienziati del MIT, che hanno preso in considerazione che presentavano dei danni proprio all’area cerebrale in questione in seguito ad aneurismi o tumori.

    Si tratta di soggetti che hanno delle vere e proprie difficoltà ad elaborare risposte emotive adeguate per quanto riguarda specifiche situazioni che implicano l’attivazione di emozioni sociali come per esempio l’empatia o l’imbarazzo, anche se le loro capacità che riguardano il ragionamento e le altre funzioni cognitive rimangono senza particolari alterazioni. Gli studiosi hanno condotto con questi pazienti uno specifico esperimento, sottoponendoli alla vista di situazioni diverse e registrando le loro reazioni emotive.

    Particolarmente interessanti da questo punto di vista sono state quelle situazioni in cui le intenzioni di un individuo non davano il risultato desiderato. Rientravano fra queste situazioni per esempio quelle nelle quali un danno a svantaggio di altri non poteva essere messo in atto.

    In questo caso i pazienti con danni alla corteccia prefrontale ventromediale non erano in grado di attribuire nessuna responsabilità morale al soggetto che aveva di danneggiare gli altri.

    In questo modo gli studiosi non solo hanno rintracciato la sede del senso morale in una particolare regione del cervello, ma hanno anche compreso che i giudizi morali dipendono da due processi fondamentali, che sono la valutazione logica delle intenzioni e la reazione emotiva che ne consegue.

    Immagine tratta da: passionipoststoria.com

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloCorteccia cerebraleNews SalutePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI