Cervello: il senso morale in quello delle donne

Cervello: il senso morale in quello delle donne

Una recente ricerca ha messo in luce che nel cervello delle donne è presente una sorta di interruttore morale che le porta ad essere volubili in situazioni conflittuali

da in Cervello, Comportamento, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    cervello

    Il cervello degli uomini differirebbe da quello delle donne per il fatto che gli uni sono più razionali e mirano a conseguire ciò che è più utile, mentre le altre sarebbero portate a capire maggiormente cosa è giusto. È questo ciò che è emerso da uno studio portato avanti dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Università di Padova.

    Alla ricerca ha collaborato anche l’Irccs “San Raffaele” di Milano. Il cervello delle donne sembra essere caratterizzato dalla presenza di un interruttore morale, che le rende inclini ad un senso morale più accentuato. Tutto è rapportabile al fatto che il cervello delle donne è più plastico rispetto a quello degli uomini e per questo si dimostra più in grado di essere ricettivo.

    Tutto ciò porta alla messa in atto di comportamenti differenti nel caso in cui si presentino situazioni che implicano un conflitto.

    Queste diverse reazioni sono state riscontrate attraverso un particolare esperimento che ha coinvolto 38 uomini e 40 donne. I soggetti avevano il compito di risolvere situazioni conflittuali di carattere morale che implicavano tra una scelta razionale e un’altra dettata dall’emotività. Prima di procedere alla risoluzione erano sottoposti ad una scarica elettrica molto leggera, che non era avvertibile e non provocava nessun effetto a livello di percezione del dolore.

    Questa scossa ha permesso agli studiosi di verificare la plasticità del cervello femminile, che si traduceva in scelte per le donne improntate all’emotività e alla volubilità. Quest’ultima è dovuta essenzialmente ad una sorta di vero e proprio interruttore morale che ha la sua sede nella struttura neuronale del cervello delle donne.

    Immagine tratta da: blog.ilmatemagico.com

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloComportamentoPrimo PianoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI