NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cervello: i videogiochi aiutano l’apprendimento

Cervello: i videogiochi aiutano l’apprendimento

I videogames costituiscono delle risorse importanti nel favorire l'apprendimento dei soggetti in formazione e potrebbero essere usati in ambito didattico

da in Cervello, Memoria, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica, Scuole
Ultimo aggiornamento:

    console videogiochi

    Un aiuto significativo per il nostro cervello in termini di apprendimento può derivare dai videogiochi, che si dimostrano dei mezzi molto importanti a livello didattico. A sostenerlo è James Gee, che insegna letteratura presso l’Arizona State University. Lo studioso ha dato molte spiegazioni in proposito, consentendo un ampio dibattito su una questione discussa.

    Il videogiochi potrebbero entrare a far parte a buon diritto del sistema educativo per le enormi potenzialità che essi hanno. Secondo il parere di Gee i videogames hanno il pregio di fornire informazioni, ma di evitare che queste vengano rilasciate tutte insieme. Si tratta in sostanza di un rilascio di informazioni di cui i soggetti possono disporre di volta in volta in base alle loro necessità. Tutto ciò si configura come una strategia molto utile per aiutare la nostra memoria ad operare in modo funzionale.

    Altra funzione importante svolta dai videogiochi riguarda lo specifico clima di apprendimento che essi riescono a ricreare e che viene definito altamente motivante per il fatto che propone delle sfide presentandole come fattibili ed affrontabili con le risorse a propria disposizione.

    Un mezzo dunque che può costituire una prova per sperimentare le personali capacità.

    I videogiochi possono rappresentare davvero una risorsa da tenere in grande considerazione per le possibilità che mettono a disposizione dei soggetti in formazione. È questa una grande sfida per il futuro che vede l’industria dell’intrattenimento videoludico come protagonista della realizzazione di prodotti innovativi nel campo della didattica e delle strategie per favorire l’apprendimento.

    Immagine tratta da: pnl-ipnosi.blogspot.com

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloMemoriaPrimo PianoPsicologiaRicerca MedicaScuole
    PIÙ POPOLARI