NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cervello: grazie ad una proteina si auto-ripara

Cervello: grazie ad una proteina si auto-ripara

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Basilea, ha condotto uno studio, scoprendo che gli errori di connessione tra neuroni vengono corretti da una proteina del cervello

da in Cellule, Cervello, In Evidenza, News Salute, Proteine, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    cervello proteina auto ripara

    Il cervello, grazie ad una proteina, presente in esso, che rappresenta una sorta di “spazzino”, viene riparato. Tale proteina, oltre ad avere questo ruolo, ha un’importante attività a livello delle ossa, ne aiuta la crescita. Questo è il risultato di uno studio svizzero, pubblicato sulla rivista Plos Biology, importante per una futura scoperta, delle cause di malattie neurologiche, come l’autismo.

    La ricerca, è stata condotta dagli studiosi dell’Università di Basilea, guidati da Peter Scheiffele. I ricercatori hanno evidenziato come le cellule neuronali si colleghino, attraverso le sinapsi (strutture specializzate che permettono la comunicazione tra i neuroni del tessuto nervoso), ad altre cellule in modo preciso e specifico, mai casualmente.

    In alcuni casi però ciò non avviene.

    In questo caso, quando la “specializzazione” delle cellule neuronali è alterata e impedisce l’unione con altre cellule specifiche, entra in gioco la proteina, vista prima, chiamata Bmp4 (Bone morphogenetic protein 4). Quest’ultima interviene proprio quando vi sono degli errori nelle connessioni tra neuroni. Ricordando che la proteina Bmp4, di solito ha un ruolo primario nella crescita delle ossa.

    245

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CelluleCervelloIn EvidenzaNews SaluteProteineRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI