Cervello e memoria: troppi ricordi rallentano funzioni cognitive

Cervello e memoria: troppi ricordi rallentano funzioni cognitive

Affollare la memoria di migliaia di ricordi potrebbe costare caro in termini di qualità e velocità di logica e ragionamento al cervello: troppi ricordi ne rallentano funzioni ed efficienza

da in Benessere, Cervello, Memoria, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    Cervello a rischio con troppi ricordi

    Quando si tratta di memoria e di ricordi, meglio concentrarsi sui frammenti di passato e presente importanti, tralasciando i dettagli più insignificanti, per non rischiare di rimetterci il cervello e la qualità delle funzioni cognitive. Infatti, secondo una recente sperimentazione d’oltreoceano troppi ricordi potrebbero annebbiare la mente e rallentare il cervello, interferendo negativamente con la velocità e la capacità di ragionamento.

    Accantonare il superfluo, per privilegiare solo i ricordi davvero importanti? Sembra essere questo il consiglio da dedurre leggendo i risultati dello studio canadese, condotto da un team di ricercatori dell’Università Concordia di Montreale e pubblicato sulle pagine della rivista scientifica Quarterly Journal of Experimental Psychology.

    Troppo “traffico” nella memoria, affollata di ricordi, piccoli e grandi dettagli da non dimenticare e il cervello rischia il tilt o, meglio, rischia di subire rallentamenti imprevisti. Evitare ingombri eccessivi a carico della memoria sembra essere la strategia vincente per scongiurare amnesie, disturbi a carico delle funzioni cognitive, problemi di logica e ragionamento.

    “Abbiamo constatato che gli anziani hanno più difficoltà a sbarazzarsi delle informazioni precedenti. Ridurre l’ingombro dei pensieri rilassandosi con esercizi per pulire la mente” ha suggerito Mervin Blair, il ricercatore canadese a capo dello studio, che ha evidenziato la correlazione tra l’affollamento eccessivo di ricordi e il rallentamento fuori programma delle funzioni cognitive. Meglio fare attenzione, quindi, per la salute del cervello, a non sovraccaricare la mente con una zavorra di nozioni e ricordi inutili.

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCervelloMemoriaNews Salute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI