Cervello: connessioni cerebrali dei neonati

Cervello: connessioni cerebrali dei neonati

Una ricerca inglese ha messo in evidenza che il cervello dei neonati è molto più sviluppato di quanto si pensi

da in Aree cerebrali, Bambini, Cervello, Neonati, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    cervello neonati

    Nel cervello dei neonati le connessioni cerebrali sono molto più sviluppate di quanto fino ad ora si era creduto. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Imperial College di Londra, che sono riusciti a mettere in evidenza come le connessioni neurali si configurino già formate al termine della gravidanza.

    In sostanza secondo i ricercatori si tratta della capacità di riuscire a proiettarsi nel futuro, sognando ad occhi aperti. Precedenti ricerche hanno dimostrato che per i neonati è fondamentale lo sviluppo cerebrale nei primi 6 mesi di vita. Nell’ambito della recente ricerca gli studiosi hanno preso in considerazione le scansioni del cervello di 70 bambini esaminati in differenti fasi della loro crescita. In questo modo hanno avuto l’occasione di riscontrare come le connessioni cerebrali che riescono a mettere in atto la capacità di sognare ad occhi aperti sono già presenti alla fine di una gravidanza.

    Fino ad ora si pensava che la capacità di sognare ad occhi aperti fosse un’abilità che si sviluppava nel corso della crescita di un bambino.

    Lo studio in questione dimostra invece che non è così. Il cervello dei neonati si sviluppa prima di quanto si potesse credere, riuscendo a mettere in atto importanti capacità di introspezione. Con questa ricerca si è fatto un passo in più in avanti nella comprensione dei meccanismi del cervello umano.

    I processi mentali sono piuttosto complessi e da molti punti di vista anche affascinanti. Poter capire fino in fondo ciò che accade anche nel cervello dei neonati significa avere la possibilità di saperne di più sulle funzioni cognitive dell’uomo.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Aree cerebraliBambiniCervelloNeonatiPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI