NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cervello: casa in riva al mare, contro lo stress mentale

Cervello: casa in riva al mare, contro lo stress mentale

Decidere di abitare lontano dal frastuono urbano, dal grigiore della città, per avvicinarsi alla natura, godendosi scorci fantastici dalla finestra di casa potrebbe tenere alla larga lo stress

da in Benessere, Cervello, News Salute, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    Una casa vista mare contro lo stress

    Combattere lo stress mentale a suon di panorami mozzafiato e scorci indimenticabili al profumo di salsedine? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando ai risultati di una recente ricerca internazionale, che premia la vista mare come miglior toccasana per la salute del cervello. Una bella casa con una finestra che si affaccia su uno specchio blu d’acqua salata sarebbe, secondo i ricercatori tedeschi e britannici, l’alleato perfetto per tenere alla largo lo stress.

    Sarebbe proprio una residenza vista mare la miglior soluzione abitativa contro lo stress mentale: ecco quanto emerso durante lo studio condotto da un gruppo di neurologi internazionali, dell’University of Sheffield, in Gran Bretagna, e dell’Institute of Medicine and Neuroscience tedesco.

    Monitorando gli effetti di diversi ambienti sull’attività e la funzionalità cerebrale, attraverso l’utilizzo di un esame strumentale, la risonanza magnetica, e sottoponendo a un gruppo di volontari una serie di immagini di ambientazioni differenti, ma mantenendo un sottofondo di rumori identico, gli scienziati hanno osservato “movimenti” interessanti.


    Infatti, come riporta la rivista Neuro Image, davanti a immagini di ambientazioni immerse nella natura, con viste di mare a perdita d’occhio, sul blu e sulle onde che si infrangono, le aree del cervello si connettono l’una all’altra, lavorando in perfetta sincronia e dando vita a una sensazione di profondo relax. Traffico, smog e scorci di ordinario caos metropolitano, invece, interferiscono con queste connessioni, interrompono la sincronia tra le differenti aree del cervello e danno origine allo stress.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCervelloNews SalutePsicologiaStress
    PIÙ POPOLARI