Centrifugato di cetriolo e zenzero, ricetta disintossicante

Il centrifugato di cetriolo e zenzero è una ricetta che aiuta a disintossicare l'organismo grazie alle prodigiose proprietà dei suoi ingredienti. Entrambi sono ricchi di vitamine e sali minerali utili per mantenere in buona salute l'intero organismo, in qualsiasi periodo dell'anno. Conosciamo meglio le proprietà di questo prezioso centrifugato e la ricetta perfetta per la sua preparazione.

da , il

    centrifugato cetriolo zenzero

    Il centrifugato di cetriolo e zenzero è una ricetta disintossicante per l’organismo, ma non solo. Sia lo zenzero che il cetriolo, infatti, sono due ingredienti dalle molteplici proprietà benefiche, in grado di eliminare dal corpo tutte le sostanze nocive che si accumulano a causa di smog, alimentazione poco sana, acqua calcarea e stress giornaliero. Il centrifugato disintossicante ripulirà il nostro organismo dall’interno grazie ad una giusta reintegrazione degli oligominerali persi e all’attivazione di numerosi processi fisiologici utili per combattere la ritenzione dei liquidi.

    Le proprietà del centrifugato con cetriolo e zenzero

    Il centrifugato di cetriolo e zenzero è una bevanda le cui virtù sono talmente numerose da non sembrare quasi vere. La presenza di due preziosi alleati della salute, il cetriolo e lo zenzero, lo rendono un efficace rimedio per depurare l’organismo, eliminare le scorie, rimettersi in forma e ritrovare l’energia.

    Composto principalmente da acqua, il centrifugato disintossicante è ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie, pertanto non solo può essere considerata una bevanda detox, ma anche diuretica, dimagrante e digestiva. Vediamo più in dettaglio.

    Depura l’organismo

    Depurare l’organismo vuole dire semplicemente ripulirlo da cima a fondo di tutte quelle sostanze inutili, dannose e superflue che vanno sotto il nome di scorie o tossine.

    Tale pulizia dev’essere fatta regolarmente perchè la lunga esposizione a questi rifiuti, e il loro accumulo nel corpo, condizionano negativamente i nostri processi più scontati come la risposta immunitaria, la digestione e anche la rigenerazione cellulare.

    Tra i migliori centrifugati detox, quello di cetriolo e zenzero, se assunto con regolarità, aiuta a sbarazzarsi di tutte queste sostanze, disintossicando l’organismo dalla loro presenza e ripristinando l’equilibrio fisiologico.

    Stimola la diuresi

    Depurazione e diuresi sono due proprietà molto simili che, seppur non uguali, si completano a vicenda. Infatti, grazie all’altissima concetrazione di acqua, il centrifugato di cetriolo e zenzero facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso, in particolar modo da quelle zone, come cosce e addome, su cui si accumula la ritenzione idrica.

    Pertanto, una corretta diuresi stimola anch’essa l’eliminazione delle tossine in eccesso ottenendo un effetto detox del centrifugato a base di zenzero e cetriolo.

    Dona energia

    Un organismo liberato dalle scorie e dalle tossine in eccesso si sente maggiormente in salute e con più forze. Bere il centrifugato di cetriolo e zenzero, anche tutti i giorni, dona la giusta energia per affrontare una giornata ricca di impegni o per svolgere dell’attività fisica, anche di alta intensità.

    Il merito di questa proprietà è da attribuire soprattutto all’elevata concetrazione di vitamine e sali minerali dei due ingredienti, che eliminano il senso di spossatezza e stanchezza, favorendo il ripristino immediato del vigore e delle prestazioni fisiche.

    Favorisce la digestione

    Il centrifugato al cetriolo, con una spruzzata di zenzero, è l’ideale per coloro che soffrono di problemi digestivi. Grazie al ridotto apporto di calorie e alla freschezza dei suoi ingredienti, che mantengono intatte tutte le loro proprietà nutrizionali, questo centrifugato detox non appesantisce il metabolismo, ma, al contrario, lo accelera.

    Lo zenzero, infatti, essendo termogenico, riscalda l’organismo, aumentando il flusso sanguigno e, di conseguenza, accelerando i processi digestivi in corso.

    Centrifugato zenzero e cetriolo, la ricetta detox

    Come tutti i rimedi naturali più efficaci, anche il centrifugato di cetriolo e zenzero è semplice da preparare. Per la sua realizzazione è consigliato avere a disposizione una centrifuga, ovvero un piccolo elettrodomestico in grado di ottenere, da frutta e verdura, il succo senza l’infiltrazione di parti solide.

    Tuttavia, è possibile ottenere un centrifugato anche senza l’uso dell’apposito apparecchio, triturando finemente gli ingredienti scelti con l’uso di uno spremiagrumi, di un frullatore o di un altro robot da cucina, per poi filtrare il composto ottenuto per dividere la parte liquida da quella solida.

    Calorie per porzione

    Il centrifugato di cetriolo e zenzero ha 50-60 Kcal per porzione

    Ingredienti

    Per circa 150 ml servono:

    • 1 cetriolo non amaro
    • 1 mela verde
    • 1 cucchiaio di zenzero fresco
    • 1 cucchiaio di succo di limone

    Preparazione

    1. Lava bene il cetriolo e la mela;
    2. Taglia la mela e il cetriolo e inseriscili nella centrifuga;
    3. Versa il succo in uno shaker, aggiungi il limone e lo zenzero e agita energicamente;
    4. Consuma il succo fresco subito dopo averlo preparato per poter beneficiare di tutti i suoi componenti nutritivi.

    Quando consumarlo

    Per ottenere un effetto detox dal centrifugato di cetriolo e zenzero è necessario consumarne una certa quanità tutti i giorni. Nonostante sia un rimedio principalmente utile nella bella stagione, si consiglia comunque il suo consumo anche nei mesi più freddi per potenziare le difese immunitarie grazie proprio alla funzione detossinante di questa bevanda.

    Se assunta nei giorni immediatamente prima dell’arrivo del ciclo mestruale si può ridurre la fastidiosa sensazione di gambe gonfie e pesanti e scongiurare il pericolo della ritenzione idrica.

    Per ottenere maggiori risultati dal centrifugato si consiglia, inoltre, di seguire giornalmente un regime alimentare sano, vario ed equilibrato, e di optare per uno stile di vita attivo e privo di eccessi.