Cellule staminali neurali scoperte nella retina

Cellule staminali neurali scoperte nella retina

Una recente scoperta scientifica avvenuta in America ha messo in evidenza che nella retina sono presenti cellule staminali molto utili per la cura di alcune patologie

da in Cellule, Cellule Staminali, News Salute, Ricerca Medica, retina
Ultimo aggiornamento:

    cellule staminali retina

    Delle cellule staminali neurali sono state scoperte nella retina, che si è rivelata una vera e propria fonte importante per le cellule staminali che si possono estrarre ed utilizzare. I progressi della ricerca scientifica da questo punto di vista sono stati molti e proprio le cellule staminali, nonostante i vari dibattiti che hanno visto posizioni ideologiche differenti, sono state oggetto di scoperte piuttosto interessanti, che certamente sono destinate a far parlare di loro e a rivoluzionare le conoscenze umane sull’organismo.

    La scoperta relativa alle cellule staminali presenti nella retina dell’occhio è stata dovuta ad una ricerca, che è stata portata avanti dagli studiosi del Neural Stem Cell Institute di Rensselaer di New York. A capo del gruppo di ricercatori Sally Temple. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Cell Stem Cell”.

    In particolare bisogna specificare che le cellule staminali neurali si trovano nell’epitelio pigmentato retinico.

    Questa parte dell’occhio è costituita infatti da cellule che hanno come funzione principale quella di mantenere e proteggere la retina.

    Le prospettive sono molto interessanti, anche perché esiste un collegamento fondamentale fra cellule staminali e occhio. Basti pensare al fatto che le cellule staminali possono rappresentare la cura anche per alcune patologie degli occhi.

    In questo senso basti ricordare che qualche anno fa si è scoperto che per la maculopatia senile può arrivare una cura proprio dalle staminali.

    278

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CelluleCellule StaminaliNews SaluteRicerca Medicaretina
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI