Celià a Mondovì, un evento dedicato all’intolleranza al glutine

Celià a Mondovì, un evento dedicato all’intolleranza al glutine

Il 15 e il 16 ottobre a Mondovì avrà luogo Celià, un evento dedicato alla celiachia e all'intolleranza al glutine

da in Alimentazione, Celiachia, Glutine, Intolleranze alimentari, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    grain field

    L’evento Celià prenderà in considerazione all’intolleranza al glutine e tutte le problematiche ad essa connesse, a partire dalla celiachia, la patologia che sta proprio alla base dell’intolleranza alimentare in questione. La manifestazione avrà luogo il 15 e il 16 ottobre a Mondovì in Piemonte e sarò un’occasione per fare il punto sulla situazione di una malattia, che comporta inevitabili conseguenze, a partire dall’adattamento della dieta che deve essere costruita e portata avanti con prodotti senza glutine, in modo da evitare possibili reazioni allergiche.

    I prodotti senza glutine e le nuove ricerche per l’alimentazione dei celiaci rappresentano un campo che ha consentito di fare passi avanti importanti, soprattutto nell’individuare un nuovo disturbo, che è stato definito come sensibilità al glutine.

    Le ripercussioni sono tante sia nell’organizzazione pratica relativamente alla propria alimentazione sia per ciò che riguarda il benessere generale, che potrebbe risentire di una forte risposta immunitaria.

    Sarebbe importante poter affermare, in tema di celiachia, che il glutine non fa più paura, ma occorre una presa di coscienza collettiva del problema.

    In questo senso Celià, attraverso il coinvolgimento di pazienti ed esperti, può essere molto utile.

    Ad esempio come riconoscere i sintomi della celiachia? Come effettuare un’adeguata prevenzione? L’evento a Mondovì è un’occasione per saperne di più, grazie anche al materiale informativo messo a disposizione dell’Aic, l’Associazione Italiana Celiachia. Il tutto per migliorare di molto la qualità di vita di coloro che devono fare i conti con la celiachia.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCeliachiaGlutineIntolleranze alimentariMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI