Cavolfiori e patate saporite, ricetta vegetariana

Cavolfiori e patate saporite, ricetta vegetariana

I cavolfiori e patate saporite sono una ricetta vegetariana per realizzare un contorno gustoso o un piatto unico leggero e delizioso

da in Ricette benessere

    cavolfiori patate saporite

    I cavolfiori e patate saporite sono una ricetta vegetariana per realizzare un contorno gustoso o un piatto unico leggero e delizioso. Questa ricetta è buona e fa molto bene alla salute, grazie alle verdure e le spezie che la compongono. Realizzarla è semplice e richiede davvero poco tempo.

    Il cavolfiore è un ortaggio che vanta diverse proprietà benefiche. E’ composto principalmente di acqua e il suo apporto calorico è molto, molto basso. Per questo motivo è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Il cavolfiore è ricco di oligoelementi fondamentali per il benessere del nostro organismo, tra i quali spiccano vitamina C, calcio, fosforo, potassio e ferro. L’alta presenza di vitamina C nel cavolfiore è importantissima, in quanto faciliti l’assorbimento del ferro contenuto in esso e in qualsiasi altro alimento si abbini al cavolfiore. Il cavolfiore è ben noto per essere un alimento particolarmente indicato per chi soffre di diabete, in quanto le sue sostanze nutritive tengono a bada la glicemia. E’ consigliabile un consumo ridotto di cavolfiore nelle donne e durante la gravidanza, in quanto inibisce l’assorbimento di iodio. Le patate sono un ortaggio spesso sottovalutato. Le patate portano diversi benefici al nostro organismo, più di quanto se ne pensi. La grande quantità di magnesio contenute in esse si rivela utile in caso di calcoli renali, in quanto ne facilita l’espulsione e ne previene la formazione.

    Il magnesio unito al calcio sempre presente nella patata, crea una combinazione antinfiammatoria perfetta per combattere i dolori reumatici. L’alta presenza di vitamina B6 è utile durante il periodo premestruale, in quanto esercita una funzione benefica sul sistema nervoso centrale controllando gli sbalzi d’umore. Inoltre, grazie alle loro sostanze nutritive, le patate sono utili contro l’acidità e bruciori di stomaco, per prevenire le patologie cardiache, migliorare la qualità del sonno e ad uso esterno esercitano un’azione antinfiammatoria e lenitiva.

    Ingredienti per 4 persone
    Calorie per porz. 130 c.a

    1 cavolfiore medio
    2 patate grandi
    1 cipolla
    2 pomodori grandi e maturi
    ½ cucchiaino di cumino
    ½ cucchiaino di curcuma
    1 punta di cucchiaino di zenzero fresco tritato o in polvere
    2 spicchi d’aglio
    2 cucchiaini di coriandolo in polvere
    2 cucchiai d’olio d’oliva
    Sale q.b.

    Preparazione

    1. In una padella con un filo d’olio, unisci le patate insieme al cavolfiore tagliati grossolanamente, aggiungi un bicchiere d’acqua, copri la padella e fai lessare per 10min.
    2. quando le verdure saranno tenere, aggiungi l’olio, il cumino, la curcuma e la cipolla tritata. Mescola bene e fai saltare il tutto per qualche minuto.
    3. Aggiungi ora lo zenzero e l’aglio tritato fine e mescola con il resto.
    4. Aggiungi i pomodori maturi tagliati a pezzettoni e cuoci finchè non si saranno completamente disfatti.
    5. Ora aggiungi il coriandolo e il sale, copri la padella e cuoci a fuoco dolce per circa 5-7 minuti.
    6. A cottura ultimata, guarnisci la pietanza con del prezzemolo o del coriandolo tritato fresco.

    575

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI