Cause della pressione alta: quali sono?

Cause della pressione alta: quali sono?

La pressione alta è rapportabile a diverse cause

da in Benessere, Ipertensione, Malattie, Pressione
Ultimo aggiornamento:
    La top ten degli alimenti contro l'ipertensione

    Le cause della pressione alta sono diverse, anche se si deve specificare che spesso non si riesce a identificare con precisione quali sono le effettive cause che stanno alla base dell’ipertensione. In generale si può parlare di un insieme di fattori che predispongono alla pressione alta. Per saperne di più è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia, che terrà conto della storia clinica del paziente.

    Cause della pressione alta: i fattori genetici
    cause pressione alta fattori genetici
    I fattori genetici possono avere un ruolo considerevole nel provocare la pressione alta. In genere possiamo dire che influiscono sulla possibilità di insorgenza del disturbo nella percentuale del 30%. Se un individuo ha dei familiari che soffrono di ipertensione, è opportuno che segua le regole fondamentali per la prevenzione della patologia. La ricerca scientifica ha offerto parecchi spunti per riflettere sulla questione del rapporto fra genetica e ipertensione. Nello specifico si è riusciti a scoprire che l’ipertensione sarebbe causata da due geni in particolare. Spesso si punta l’attenzione sul binomio fra anziani e pressione alta. In realtà si dovrebbero rivedere le considerazioni riguardo a questa correlazione, perché non si tratta di un fatto così scontato.

    Cause della pressione alta: le possibili malattie alla base del disturbo
    cause pressione alta malattie
    Le cause della pressione alta possono essere rintracciate anche in delle specifiche malattie. In questi casi si parla di ipertensione secondaria. Si tratta di una forma di ipertensione che insorge come conseguenza di altre patologie.

    Fra queste ultime possono essere ricordati l’ipertiroidismo, la coartazione dell’aorta, l’occlusione di un’arteria renale, la nefropatia parenchimale bilaterale e la sindrome di Cushing. Sta alla diagnosi medica riuscire a stabilire qual è la causa imputabile in ciascun caso, tenendo conto anche del fatto che ogni paziente ha una cura ideale per l’ipertensione.

    Cause della pressione alta: i fattori di rischio
    cause pressione alta fattori di rischio
    Ci sono alcuni fattori di rischio che sono alla base delle cause della pressione alta. Sicuramente un’alimentazione non corretta svolge una funzione fondamentale nel predisporre l’insorgenza della patologia. Lo stesso si può dire per l’eccessiva sedentarietà, che non viene interrotta da un’adeguata attività fisica. Altri elementi da evitare sarebbero il fumo e l’alcool. Da tener presente che anche lo stress può incidere nella determinazione della pressione alta. In particolare sarebbero da evitare le eccessive responsabilità lavorative, gli impegni al limite della sopportabilità e la rabbia trattenuta. Si può dire che l’ipertensione è il male della vita moderna.

    Se siete interessati a saperne di più sulle cause della pressione alta, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

    Reni sofferenti: causa dell’ipertensione
    Ipertensione: prevenire è possibile
    Ipertensione arteriosa: ne soffrono quindici milioni di Italiani
    Pressione alta: e se fosse causata anche dal ferro?
    Ipertensione: scoperto perché il sale la causa

    687

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereIpertensioneMalattiePressione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI