Cataratta: causata dalla vitamina C?

Giovedì, 8 Aprile 2010.

cataratta occhioQuando l’alimentazione è deficitaria di alcune sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, è opportuno, sotto direttive mediche, ricorrere a degli specifici farmaci che possono integrare le sostanze di cui non riusciamo a disporre. Questo discorso vale anche nel caso della vitamina C, che spesso viene somministrata in pillole.

Ma bisogna fare attenzione ai rischi in cui si può incorrere in seguito a tali somministrazioni, perché si potrebbe arrivare a delle conseguenze che possono essere anche gravi. A questo proposito risulta oggetto di particolare interesse uno studio che è stato pubblicato sull’ “American Journal of Clinical Nutrition”. La questione riguarda proprio l’assunzione di vitamina C in pillole, che nelle donne farebbe aumentare il rischio di sviluppare una cataratta
 

Lo studio nasce da ripetuti e precisi controlli che sono stati attuati nel corso di un periodo di otto anni e che ha coinvolto 25.000 Svedesi. Alla fine della ricerca si è appurato che le donne che hanno assunto un grammo di vitamina C in pillole erano soggette ad un rischio maggiore di sviluppare una cataratta, un rischio che risultava aumentato del 25%. Tra l’altro è stato scoperto che l’effetto non veniva meno, se si cercava di apportare delle opportune correzioni. 
 

È anche da sottolineare che questo rischio non si riscontra negli uomini e neppure in quegli individui che assumono cibi ricchi di vitamina C. Ma i fattori di rischio di incorrere nella cataratta sono molteplici. Oltre a questo sono da ricordare quello rappresentato dall’età, dal fumo e dall’assunzione di steroidi o di ormoni
 

Immagine tratta da: it.occhio.it

0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tanta Salute per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail