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Carote: proprietà nutrizionali, benefiche e calorie

Carote: proprietà nutrizionali, benefiche e calorie
da in Alimentazione, Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/11/2016 15:16

    carote_proprieta_ nutrizionali_benefiche_calorieLe carote hanno delle proprietà nutrizionali da non sottovalutare, in quanto sono ricche di minerali e di vitamine. Hanno diverse proprietà, che si rivelano benefiche sul nostro organismo. Svolgono un’azione antiossidante, rendono più forte il sistema immunitario, proteggono le arterie e sono un toccasana per gli occhi. Da non trascurare l’effetto protettore che possono avere nei confronti della pelle. Tutto questo a fronte di un ridotto apporto di calorie, che è pari a circa 41 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Scopriamo insieme tutti i benefici che le carote, inserite regolarmente nell’alimentazione, sono in grado di apportare.
    Le proprietà nutrizionali

    Le proprietà nutrizionali delle carote sono molte. Le carote abbondano di sali minerali, come il ferro, il rame, lo zinco, il magnesio e il calcio. Riescono ad apportare all’organismo vitamine A, B e C e contengono una quantità notevole di betacarotene, che il corpo umano, in caso di necessità, riesce a trasformare in vitamina A. E’ proprio il carotene che determina il colore arancione della carota. Il betacarotene apportato da questi vegetali rappresenta una quantità di molto superiore al nostro fabbisogno giornaliero, ma l’organismo lo utilizza come riserva, per avere a disposizione la vitamina A. Le radici delle carote possono costituire delle riserve di zuccheri, mentre nella parte vegetale si trovano molti flavonoidi. Per ogni 100 grammi troviamo 9,58 grammi di carboidrati, 0,93 grammi di proteine, 0,24 grammi di grassi e 88,29 grammi di acqua.


    Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri 41 kcal9,58 g0,24 g0,93 g4,74 g

    Le proprietà benefiche e le calorie

    Le proprietà benefiche delle carote sono varie. Se si effettua un decotto con la radice di questi vegetali, si ottiene un ottimo infuso che favorisce la digestione. In effetti, le carote possono essere di grande aiuto nel regolarizzare le funzionalità intestinali, svolgendo anche un’azione lenitiva per l’apparato digerente. Essendo anche ricche di fibre, possono rappresentare un punto di riferimento per la pulizia dell’intestino. Le carote sono note anche per le proprietà diuretiche e carminative e, quindi, si rivelano importanti nell’alleviare i problemi urinari, i calcoli e le cistiti. Il passato di carote è utilizzato come rimedio contro la diarrea, soprattutto nei bambini. Le carote hanno anche degli effetti espettoranti e possono contrastare la tosse e la raucedine.

    Le altre virtù

    Grazie alla vitamina A, svolgono un’azione importante nei processi della funzione visiva, ma anche nel proteggere la pelle e le mucose. Le carote favoriscono la produzione della melanina, che rigenera la cute e protegge dalle radiazioni solari. Possono essere impiegate anche nel determinare delle risposte più efficienti nelle infezioni da parte del sistema immunitario. Le carote vanno bene anche per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto il loro contenuto di calorie è molto ridotto: si tratta di 41 kcal per ogni 100 grammi di prodotto.

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