Carnevale 2012: le regole per tutelare la salute dei bambini

Carnevale 2012: le regole per tutelare la salute dei bambini

A Carnevale vanno osservate delle semplici regole per evitare rischi per la salute dei bambini

da in Bambini, Occhi, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    carnevale 2012 salute bambini

    Anche in occasione del Carnevale 2012 dobbiamo stare attenti a proteggere la salute dei nostri bambini. Questi ultimi infatti possono correre alcuni rischi legati all’uso di maschere, gadget, costumi tipici della festa, che devono ubbidire a delle norme di sicurezza. Anche il Ministero della Salute si è mobilitato in questo senso, mettendo in guardia i cittadini sulle giuste regole che dovrebbero essere osservate in nome della prevenzione degli incidenti e degli infortuni legati al Carnevale. Osservazioni semplici, ma fondamentali.

    Ad esempio i bottoni dei costumi devono essere cuciti bene, perché altrimenti potrebbero essere ingeriti e provocare il soffocamento. Allo stesso tempo bisognerebbe evitare i costumi di Carnevale con i lacci all’altezza del collo, perché usandoli per gioco potrebbero portare allo strangolamento.

    Altro punto importante è quello che riguarda le maschere. Vanno evitate quelle che contengono sostanze nocive e vanno scelte quelle che hanno un’adeguata conformazione per permettere di vedere e di respirare correttamente.

    Inoltre è bene non scegliere maschere con i brillantini, perché questi potrebbero finire nel naso o negli occhi del bambino.

    Anche a Carnevale quindi bisogna fare attenzione ai rischi per la salute, evitando anche le sostanze tossiche contenute nelle schiume spray e non comprando alcuni gadget tipici per fare scherzi da Carnevale, in quanto, se non prodotti nel rispetto delle norme, possono provocare anche lesioni più o meno gravi.

    288

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniOcchiPrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI