Carnevale 2011: per i bambini febbre e raffreddore

Carnevale 2011: per i bambini febbre e raffreddore

Gli esperti affermano che in occasione del Carnevale 2011 non occorre vietare ai bambini le sfilate e le feste, anche se hanno la febbre e il raffreddore

da in Bambini, Benessere, Febbre, In Evidenza, Raffreddore, Virus influenzale
Ultimo aggiornamento:

    carnevale 2011 bambini febbre raffreddore

    Il Carnevale 2011 per molti bambini si sta svolgendo con la febbre e con il raffreddore. Le ultime stime indicano che in questi giorni a dover fare i conti con i malesseri di stagione è un milione di soggetti che hanno meno di 12 anni. Gli esperti raccomandano ai genitori di non evitare le feste e le sfilate per i bambini che si trovano alle prese con i sintomi da raffreddamento.

    In effetti non bisogna dimenticare che in occasione del Carnevale 2011 le maschere possono essere utili al benessere dei bambini. Come afferma Italo Farnetani dell’Università Bicocca di Milano:

    A meno che non ci sia anche la febbre, consiglio di non evitare feste e sfilate. Ricordando che, se stare all’aria aperta riduce il rischio di contagio per i bimbi sani, occorre fare attenzione a coriandoli e stelle filanti: se li maneggia un piccolo con il naso colante, entrambi si trasformano in veicolo di trasmissione del raffreddore, esattamente come un fazzoletto di carta usato.

    In sostanza piccoli accorgimenti da adottare specialmente quando ci si trova all’aperto e non si ha la possibilità di fare modo che i bambini si lavino le mani.

    In questo senso è opportuno non ricorrere all’utilizzo dei coriandoli. Se ci si ritrova in una festa in un ambiente chiuso, si dovrebbe raccomandare ai bambini di coprire in il naso e la bocca, nel caso in cui dovessero starnutire.

    Per il Carnevale 2011 via libera ai travestimenti utili contro le ansie. Da tenere presente che i virus del raffreddore sono più di 100 e particolare attenzione dovrebbe essere rivolta anche agli agenti infettivi che provocano sintomi a carico delle prime vie aeree, come tosse, raucedine e congestione nasale.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereFebbreIn EvidenzaRaffreddoreVirus influenzale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI