Cardiochirurgia: un nuovo dispositivo più sicuro

Cardiochirurgia: un nuovo dispositivo più sicuro

L’azienda Royal Philips Electronics, ha finanziato un progetto per creare un nuovo dispositivo grazie al quale gli interventi di cardiochirurgia mininvasiva saranno più sicuri

da in Cardiologia, Cuore, Interventi Chirurgici, News Salute, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    cardiochirurgia dispositivo sicuro

    Novità importanti nel campo della cardiochirurgia: un nuovo dispositivo più sicuro verrà presto utilizzato. Grazie a quest’ultimo meccanismo gli interventi chirurgici, con metodica mininvasiva, a livello cardiaco potranno essere eseguiti più facilmente e con una sicurezza maggiore. Questo nuovo dispositivo, con un nome tutt’altro che semplice, Heart Navigator, verrà lanciato in questi giorni in tutta Europa.

    L’idea è stata dell’azienda Royal Philips Electronics, che ha finanziato il progetto per 700 milioni di euro. L’importanza di questo nuovo dispositivo è data, innanzitutto, dal numero sempre in crescita degli interventi, in chirurgia mininvasiva, di sostituzione delle valvole cardiache. Secondo le statistiche ogni anno vengono eseguiti circa 13.000 interventi di questo tipo.

    In cosa consiste questo nuovo dispositivo? Grazie a questa nuova tecnologia si potranno associare le scansioni in 3D del cuore, eseguite nella fase pre-operatoria, con la radiologia dal vivo.

    In questo modo il chirurgo potrà visualizzare l’anatomia del cuore, e contemporaneamente la posizione del catetere e l’inserimento o no della valvola cardiaca. Gli interventi con queste nuove metodiche rappresentano un grande passo avanti nella chirurgia, ma soprattutto per i pazienti: in passato quando le operazioni avvenivano a cuore aperto, oltre alla pericolosità dell’intervento, i segni post-operatori erano molto evidenti. Con le nuove metodiche, invece, l’incisione è molto piccola, oltre ad avere un iter molto più veloce e sicuro.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CardiologiaCuoreInterventi ChirurgiciNews SalutePrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI