Capelli rossi, le 11 curiosità che non ti aspetti

I capelli rossi sono spesso sinonimo di fascino e bellezza, ma non tutti sanno che il 'capello rosso' non è semplicemente un bellissimo colore di capelli. Nell'articolo che segue, scopriamo insieme le 11 curiosità legate al mondo dei capelli rossi.

da , il

    curiosità capelli rossi

    Capelli rossi: le 11 curiosità che non ti aspetti! Avere una bella chioma di capelli rossi naturali è davvero molto raro, ma anche una bella fortuna: i capelli rossi spiccano tra la folla, sono facilmente riconoscibili e talvolta indimenticabili ed esercitano un fascino particolare nell’immaginario collettivo. Molte sono le donne (e anche gli uomini) che decidono di cambiare il loro colore naturale per diventare rossi, anche se il fascino di una folta chioma rosso naturale rimane ineguagliabile. Scopriamo insieme quali sono le curiosità che circondano i capelli rossi e chi li porta.

    1. Una vera rarità

    curiosità capelli rossi 1

    I capelli rossi sono molto più rari di quello che si può pensare: solo il 2% della popolazione mondiale nasce con i capelli rossi. Non è esagerato quindi dire che si tratta di una vera e propria rarità, causata dal gene recessivo dei capelli rossi. Nei paesi nordici, la percentuale delle persone che hanno i capelli rossi sale del 13%, in Italia si conta l’1% della popolazione.

    2. Carnagione chiara e pelle delicata

    curiosità capelli rossi 2

    I capelli rossi appartengono ad un “pacchetto genetico” chiamato “tipo nordico”: le persone che hanno questi tratti genetici, oltre ai capelli rossi hanno una pelle molto chiara e spesso hanno il viso e il corpo ricoperto di lentiggini (segni tipici del fototipo 1). Queste persone sono molto sensibili alle radiazioni dei raggi UVA e UVB, si scottano facilmente e durante l’esposizione solare devono scegliere un filtro solare SPF50+.

    3. I capelli rossi non diventano grigi

    curiosità capelli rossi 3

    Il colore dei capelli rossi tende a schiarisi con l’avanzare dell’età, senza mai diventare grigi. Generalmente, i capelli bianchi compaiono quando la tonalità di base è piuttosto chiara e su tutta la chioma non si notano. Dei colpi di sole sul tono biondo ramato possono essere sufficienti per mimetizzare i pochi capelli bianchi.

    4. Capelli rossi e occhi azzurri a rischio di estinzione

    curiosità capelli rossi 4b

    Le persone che hanno i capelli rossi, generalmente hanno gli occhi color marrone o verde: i capelli rossi e gli occhi azzurri sono una combinazione molto rara, e, a quanto pare, sono a rischio di estinzione causata dai cambiamenti climatici. Secondo un gruppo di studiosi scozzesi, il gene dei capelli rossi si è evoluto per merito dei cieli nuvolosi e alla scarsa presenza di luce solare per sopperire alla carenza di vitamina D. Tuttavia, questa caratteristica potrebbe scomparire a causa del surriscaldamento globale.

    5. Un club esclusivo

    curiosità capelli rossi 5

    Avere i capelli rossi è una rarità, e questa rarità muove il desiderio delle persone a ritrovarsi con i loro “simili”: per questo in tutto il mondo esistono diversi club dedicati solo ed esclusivamente alle persone con i capelli rossi. In Irlanda, per esempio, ogni anno si tiene la “Red Hair Convention”, anche se la manifestazione più grande d’Europa viene organizzata in Olanda, il “Redhead Day”, che ogni anno conta migliaia di partecipanti da diverse parti del mondo. E in Italia? A Milano ci sono degli eventi organizzati da Rossitalia, un’organizzazione dedicata alle persone fulve.

    6. Sensibili al caldo e al freddo

    curiosità capelli rossi 6

    Le persone dai capelli rossi sono particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura. Questa particolarità è dovuta dalla loro pelle chiara e molto delicata. Per questo le persone con i capelli rossi devono coprirsi molto di più durante l’inverno e stare attenti ai colpi di calore d’estate.

    7. Producono vitamina D

    curiosità capelli rossi 7

    La bassa concentrazione di melanina che caratterizza le persone dai capelli rossi, non permette loro di assorbire adeguatamente la vitamina D: per questo motivo, l’organismo di chi ha i capelli fulvi produce la vitamina internamente.

    8. Capelli più spessi

    curiosità capelli rossi 8

    I capelli rossi sono più spessi di qualsiasi altro colore, a compensare il fatto che chi ha i capelli rossi solitamente ha meno capelli. In media, una ciocca di capelli rossi conta 90.000 fili contro i 110.000 dei capelli biondi e 140.000 dei castani o neri.

    9. Appartengono ad ogni etnia

    curiosità capelli rossi 9

    Nonostante i capelli rossi sono caratteristici delle popolazione del nord Europa, dove si contano tra il 2% e il 6% di individui, anche in altre diverse etnie nascono bambini con i capelli rossi, anche se la frequenza è molto più rara.

    10. Una mutazione genetica

    curiosità capelli rossi 10

    Sebbene i capelli rossi siano molto belli, sono provocati da una mutazione genetica. Il rutilismo viene trasmesso come un gene recessivo, anche se i fattori che determinano i capelli rossi sono più complessi: uno dei principali, per esempio, vanta ben 40 varianti e solo 6 di queste determinano i capelli rossi. Un bambino, per nascere con i capelli rossi, deve avere uno o entrambi i genitori che hanno questi geni.

    11. Fascino irresistibile

    curiosità capelli rossi 11

    Da sempre i capelli rossi sono sinonimo di fascino e seduzione. La bellissima Rita Hayworth, per esempio, associava il suo colore di capelli alla chiave del suo successo: «Non ho conquistato milioni di uomini sfilandomi un guanto in Gilda – diceva – ma li ho stregati perché sono rossa». Da lì in avanti, i capelli rossi sono stati spesso associati a personaggi sensuali e seducenti come Jessica Rabbit, senza dimenticare il carisma e la bellezza di Katharine Hepburn (Indovina chi viene a cena?) e all’impagabile fascino di attrici come Julianne Moore, Gillian Anderson, Nicole Kidman, Amy Adams e Jessica Chastain.