Cancro colon-retto: Bolzano, nuova campagna di screening

Cancro colon-retto: Bolzano, nuova campagna di screening

Bolzano lancia una nuova offensiva contro il tumore al colon-retto, promuovendo, da luglio, una nuova campagna di screening

da in Assistenza Sanitaria, Cancro al colon-retto, Colon, Malattie, News Salute, Prevenzione, Sanità, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Screening del tumore al colon retto

    Quando il nemico da battere si chiama tumore al colon-retto, la strategia vincente, per giocare davvero d’anticipo e batterlo sul tempo, è una sola, la prevenzione. Proprio in questa precisa direzione va la nuova campagna di screening voluta e progettata dalla Provincia di Bolzano, che partirà ufficialmente nel mese di luglio, coinvolgendo più di centomila cittadini.

    Il cancro al colon-retto è una delle forme tumorali più subdole e pericolose: difficile da smascherare tempestivamente, si aggiudica il podio tra le forme tumorali più diffuse con la maggiore incidenza e il maggiore rischio di mortalità.

    Dal primo giorno di luglio 2012, Bolzano punta tutto sulla sensibilizzazione e l’informazione, ma, soprattutto, sulla prevenzione del tumore al colon retto, dando il via ufficiale a una nuova campagna di screening del cancro colon rettale. Il programma per la diagnosi precoce di questa neoplasia prevede un esame, mediante ricerca di sangue occulto nelle feci, che sarà effettuato ogni due anni. La popolazione, destinataria dell’invito biennale a sottoporsi al test di screening, sarà quella considerata più a rischio, cioè quella di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

    Una misura concreta, quella della provincia altoatesina, che è il risultato di circostanze e dati altrettanto concreti.

    Infatti, in Alto Adige, il tumore si aggiudica i primi posti, tra le cause di morte. Il cancro, come causa diretta di decesso, è secondo solo alle malattie cardiovascolari. Solo nel 2010, i casi di cancro sono stati 2500 (1400 tra la popolazione maschile e 1100 tra quella femminile), il 12% dei quali attribuibili al colon-retto.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assistenza SanitariaCancro al colon-rettoColonMalattieNews SalutePrevenzioneSanitàTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI