Cancro alla prostata: nuovo test per diagnosi più veloci

Cancro alla prostata: nuovo test per diagnosi più veloci

Ricercatori dell’università di Surrey sono al lavoro nel sviluppare un nuovo test, capace di diagnosticare in modo molto più veloce il cancro alla prostata attraverso un’esame delle urine

da in Cancro alla Prostata, Diagnostica, News Salute, Proteine, Ricerca Medica, Test, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    cancro prostata test

    Un nuovo test capace di diagnosticare precocemente il cancro alla prostata è in fase di sviluppo presso l’università di Surrey, in Gran Bretagna. Grazie a questo nuovo test si potrà individuare la presenza della proteina EN2, attraverso un comune esame delle urine. I ricercatori che si sono messi al lavoro nello sviluppare tale test, sono guidati da Hardev Panda. Secondo Panda questo nuovo test sarà molto più preciso rispetto all’attuale misurazione dell’antigene prostatico specifico (Psa).

    Lo studio del nuovo marcatore per l’individuazione del carcinoma prostatico, si è svolto in un gruppo composto da 288 uomini, in cui alcuni presentavano il cancro.

    Durante lo studio il nuovo marcatore è riuscito a scovare il 66% dei casi in cui gli uomini presentavano il tumore, risultando di conseguenza molto più affidabile rispetto ad altri indicatori per diagnosticare la presenza del tumore. Purtroppo però il 34% dei casi risultano non diagnosticati, è proprio per tale motivo è meglio affiancarlo insieme agli altri strumenti diagnostici.

    Sempre secondo Hardev Panda, l’individuazione della proteina EN2 nelle urine degli uomini indica che quasi sicuramente il soggetto è affetto da tumore, poiché solo raramente si trova tale proteina in persone sane, però è ancora troppo per affermare che il nuovo test sia al 100% efficace e per questo motivo bisogna che gli studi continuino e che siano più ampi in modo da valutarlo su molti più soggetti.

    284

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cancro alla ProstataDiagnosticaNews SaluteProteineRicerca MedicaTestTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI