Cambio di stagione e sonno: è importante dormire meglio

Cambio di stagione e sonno: è importante dormire meglio
da in A tutta natura
Ultimo aggiornamento:

    cambio stagione sonno

    Con l’arrivo della primavera e del cambio di stagione, le giornate si allungano e arriva la voglia di stare all’aperto e di godersi le giornate anche dopo essere usciti dall’ufficio. Peccato però che molti siano costretti a fare i conti con sonnolenza, stanchezza e irritabilità. Il colpevole è il nostro orologio biologico che si deve allineare al nuovo ritmo circadiano e così si dorme meno e il sonno è più disturbato.

    La melatonina, una delle sostanze coinvolte sulla regolazione del sonno, viene prodotta quando c’è buio per permettere all’organismo di favorire il sonno. Il problema è che con il cambio di stagione e il conseguente nuovo orario il sole sorge e cala più tardi, per cui l’organismo e la produzione di melatonina si devono allineare con il nuovo tempo!

    La prima regola quindi è quella di cercare di dormire almeno otto ore a notte, andando a dormire sempre alla stessa ora, ma è importante anche seguire un corretto stile di vita e con orari regolari compresi quelli dei pasti principali. Quindi seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere molto e svolgere una costante attività fisica, una passeggiata a piedi o in bicicletta che sia.

    Se ancora il nostro ritmo circadiano non si è allineato allora può essere utile assumere degli integratori di melatonina pura per ripristinare al meglio il ritmo sonno veglia. La melatonina, infatti, contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, per cui può essere utile per chi ha difficoltà ad addormentarsi. Inoltre per chi si sveglia durante la notte e ha un sonno disturbato sono disponibili integratori a rilascio controllato, per favorire un buon sonno.

    Perché dormire bene e senza interruzioni rappresenta un punto principale per affrontare la giornata nel modo migliore e allontanare stanchezza e irritabilità.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN A tutta natura
    PIÙ POPOLARI