NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Calvizie: la causa un gene difettoso

Calvizie: la causa un gene difettoso

I ricercatori statunitensi hanno individuato la causa genetica di una forma di calvizie

da in Calvizie, Capelli, DNA, News Salute, Primo Piano, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    caduta capelli

    Quello della calvizie è un problema che riguarda molte persone, in particolare uomini, che sono costretti ad affrontare la caduta dei capelli senza poter mettere in atto valide soluzioni, visto che si può intervenire soltanto per cercare di limitare i danni, ma non si può fare molto per risolvere il problema in maniera definitiva.

    Si aprono però nuove prospettive. I ricercatori della Columbia University, della Rockefeller University e dell’ateneo di Stanford hanno portato avanti uno studio specifico che ha permesso di aprire nuove speranze per il futuro in termini di strategie terapeutiche che è possibile mettere in atto contro la calvizie. Gli studiosi hanno infatti scoperto che alla base della caduta dei capelli potrebbe esserci un gene difettoso.

    In particolare questa causa sarebbe da implicare nel caso di una rara forma di calvizie, ossia la ipotricosi simplex ereditaria. Si tratta di una patologia che si riscontra anche a partire dall’infanzia e che presenta molte somiglianze con la calvizie più comune.

    Il gene implicato è l’ Apcdd1, che sarebbe interessato da una specifica mutazione che causa la patologia.

    La mutazione in questione fa in modo che il gene non dia l’apposito segnale che si rivela necessario per far crescere i capelli. I follicoli diventano incapaci di generare una capigliatura resistente, che a poco a poco viene sostituita da una peluria molto debole. Visto che è stata identificata questa causa, si potrebbero studiare nuove forme di trattamento contro la calvizie.

    Ma siamo ancora all’inizio, infatti si parte da una patologia specifica e gli studi in proposito devono ancora continuare, per individuare le cause relative a tutte le forme di calvizie che colpiscono gli individui.

    Immagine tratta da: mediamente.8legs.net

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalvizieCapelliDNANews SalutePrimo PianoRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI