Calorie: conosciamo il pandoro e il panettone

Calorie: conosciamo il pandoro e il panettone

Sia chiaro, non voglio assolutamente fare del terrorismo psicologico parlando, proprio il giorno di Natale, delle calorie di panettone e pandoro che sono i due dolci per eccellenza di queste feste

da in Alimentazione, Calorie, Natale in salute
Ultimo aggiornamento:

    panettone e pandoro

    Sia chiaro, non voglio assolutamente fare del terrorismo psicologico parlando, proprio il giorno di Natale, delle calorie di panettone e pandoro che sono i due dolci per eccellenza di queste feste. E’ chiaro che non si tratta di alimenti dietetici ed è altrettanto giusto conoscerne le caratteristiche per evitare di abbondare nelle quantità e nelle singole dosi. Quali sono le differenze tra i due dolci tradizionali del Natale? Vediamolo insieme.

    Il panettone conta circa 400 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Considerate, poi, che lo si mangia alla fine di un pasto già abbastanza ricco. Non è da meno il pandoro che contiene anche molto più burro e uova. Insomma tra i due meglio il panettone ma comunque fate attenzione.

    Se proprio non riuscite a farne a meno mangiatelo a colazione con un pò di latte. Vi consentirà di iniziare la giornata con una carica in più senza sensi di colpa e soprattutto con maggiore facilità di smaltimento. Altro consiglio: mangiate quelli tradizionali, inutile cercare le versioni arricchite. Fanno già da se quelli classici.

    Ecco i valori nutrizonali per 100 grammi di prodotto:

    Panettone

    Calorie: 390 Kcal
    Acqua: 26,90 g.
    Carboidrati: 56,20 g.
    Proteine: 6,40 g.
    Grassi: 16,70 g.

    Calcio: 149 mg.
    Ferro: 3 mg.
    Fosforo: 130 mg.


    Pandoro

    Calorie: 390 Kcal
    Acqua: 26,90 g.
    Carboidrati: 45,20 g.
    Proteine: 8,40 g.
    Grassi: 19,70 g.
    Calcio: 149 mg.
    Ferro: 3 mg.
    Fosforo: 130 mg.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCalorieNatale in salute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI