Caffeina: perchè stare attenti!

Tra le sostanze stimolanti, occorre avere un certo riguardo nei confronti della caffeina, poichè responsabile dell'insorgere del glaucoma

da , il

    Caffeina

    Tutte le bevande e i cibi ricchi di caffeina: come il caffè, il tè, il cioccolato, ed altri; dovrebbero essere assunti cautamente e prestando attenzione.

    Questo perchè? Si sa, che la caffeina è uno stimolante e provoca aumento della pressiona arteriosa. In più oltre a provocare un aumento di quest’ultima, secondo alcuni studi provoca anche aumento della pressione intraoculare; causa del glaucoma.

    Il glaucoma è caratterizzato dall’aumento della pressione dei liquidi presenti nel bulbo oculare e danno al nervo ottico. Purtroppo il glaucoma è tra le cause principali di cecità. Da cosa dipende? Le cause sono tante: cattiva alimentazione, stress, ansia, patologie (come tumori), ereditarietà. Esistono due forme di glaucoma: ad angolo aperto e (più raro) ad angolo chiuso. Il glaucoma ad angolo aperto è più lento e , per i primi periodi, quasi asintomatico, tranne per la riduzione della capacità visiva. Il glaucoma ad angolo chiuso, ha un decorso molto veloce, improvviso e doloroso.

    La terapia deve essere celere per poter evitare ulteriore perdita della vista. le metodiche sono sopratutto due: terapia topica (colliri), e in certi casi, l’intervento chirurgico.

    I pazienti affetti di glaucoma possono avere uno stile di vita normalissimo, con qualche accorgimento. Ecco perchè la prevenzione prima di tutto, e cosa che non guasta, controlliamo la nostra alimentazione.

    Immagine tratta da: psychologytoday.com