Caffè verde: i benefici dell’acido clorogenico

Caffè verde: i benefici dell’acido clorogenico
da in A tutta natura, Caffe', Dimagrire

    chicchi di caffè verde

    I chicchi di caffè verde sono chicchi non ancora tostati e, quindi, più ricchi di acido clorogenico, sostanza dagli innumerevoli benefici. Secondo numerosi studi, l’acido clorogenico, oltre a favorire il dimagrimento grazie alla capacità di ridurre i livelli di glucosio e inibire l’assorbimento dei carboidrati, aiuterebbe l’organismo a prevenire malattie cardiache e diabete, e a riequilibrare il metabolismo. Inoltre, il suo potere antiossidante neutralizza l’azione dei radicali liberi, che com’è ben noto, contribuiscono all’invecchiamento cutaneo.

    L’acido clorogenico contenuto nei chicchi di caffè verde è una sostanza molto impiegata nella preparazione d’integratori alimentari dalle molteplici proprietà. Esso agisce innanzitutto sul metabolismo di zuccheri e grassi, contribuendo a ridurne l’assorbimento e ad aumentarne il consumo al fine di produrre energia. In particolare, esercita effetti positivi sul fegato, accelerando i tempi di consumo delle sostanze nutritive da esso assimilate, regolarizzando la glicemia.

    Ma anche la digestione risente positivamente del suo consumo, visto che aiuta l’intestino ad assorbire meno grassi e zuccheri. Tutto ciò ha ripercussioni positive non solo dal punto di vista dietetico, facilitando la perdita di peso, ma specialmente sotto il profilo salutistico.

    Difatti, un metabolismo compromesso, comporta conseguenze molto negative per l’organismo, ed è, inoltre strettamente correlato all’insulino-resistenza, a sua volta causa di disturbi di tipo cardiovascolare.

    Si intuisce, quindi, quanto sia importante assumere l’acido clorogenico per mantenersi in forma e in salute. Nonostante si tratti di una sostanza presente in diversi cibi, i livelli sono talmente ridotti che l’alimentazione non è in grado di garantirne un apporto adeguato. Nei chicchi di caffè verde il quantitativo è invece notevole ed ecco perché gli integratori alimentari appositamente concepiti per riequilibrare il metabolismo e, più in generale, per migliorare la qualità della nostra vita, presentano formulazioni a base di caffè verde e altre sostanze benefiche che lavorano in sinergia per migliorare l’equilibrio metabolico.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    392

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN A tutta naturaCaffe'Dimagrire
    PIÙ POPOLARI