Caffé: quello macchiato è meglio

Sabato, 30 Gennaio 2010.

caffe macchiato

Il caffè macchiato è stato spesso sotto esame. Il timore era che il latte potesse incidere sull’assorbimento degli antiossidanti del caffè. In realtà un nuovo studio, commissionato dalla Nestlè dichiara che aggiungere latte al caffè non riduce la biodisponibilità degli antiossidanti, semmai è l’aggiunta di zucchero a creare un po’ di problemi. Lo studio è stato pubblicato sul “Journal of Nutrition”.

La ricerca è stata condotta su nove soggetti che hanno bevuto diverse formulazioni di caffè istantaneo: senza latte, con latte, con latte e zucchero. Il risultato è stato il seguente: bere caffè con o senza latte ha prodotto gli stessi livelli di assorbimento di acido caffeico, acido ferulico e acido isoferulico (gli antiossidanti). E’ stata invece l’aggiunta di zucchero che avrebbe provocato un rallentamento del tempo di assorbimento.  
 

Ancora non si può parlare di un capitolo chiuso ma di certo si è a buon punto con questo tipo di analisi.

0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tanta Salute per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail