Caffè o the? Quali sono le differenze?

Il the e il caffè sono tra le due bevande calde più conosciute al mondo

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    caffe o the quali sono le differenze

    Il caffè e il the sono le bevande calde più famose al mondo, e la “rivalità” tra queste due è sempre esistita. Il primo è sempre stato associato all’energia, al fatto che non faccia sentire la stanchezza, mentre quando si parla di the i suoi benefici ricadono sempre sulla salute. Secondo alcuni studiosi, però, le differenze tra il caffè e il the non sarebbero così marcate, anzi i loro benefici, ad esempio nei confronti del cuore, si uguaglierebbero. Questo è quanto riportato da una ricerca olandese di qualche anno fa che sottolineò come queste bevande riducano il rischio di patologie cardiovascolari.

    Lo studio olandese

    I ricercatori dei Paesi Bassi hanno condotto questa ricerca, pubblicata su Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology, scoprendo che sia il the che il caffè riducono il rischio cardiovascolare. Lo studio ha coinvolto 37.154 volontari i quali sono stati sottoposti a dei questionari per evidenziare l’uso di the e di caffè al giorno; dopo di che sono stati monitorati per 13 anni. I risultati hanno sottolineato i benefici cardiovascolari di queste bevande. Però, secondo altri studiosi, la ricerca olandese avrebbe delle limitazioni che metterebbero dei dubbi sui risultati ottenuti. Innanzitutto mancavano i controlli sui volontari che hanno partecipato allo studio: sia sul consumo delle bevande che sul loro stile di vita. Infatti, i partecipanti che bevevano caffè alcuni avevano un’alimentazione errata e fumavano; gli altri, che, invece, assumevano the (di diversi tipi) avevano uno stile di vita più sano. Insomma le analisi effettuate sui volontari non potevano essere esatte in quanto i parametri non erano del tutto giusti. Quindi non può essere certo che il caffè e il the non abbiano differenze importanti e che siano entrambi utili nella prevenzione di alcune patologie cardiovascolari. Quali sono queste differenze?

    ▪ Proprietà antiossidanti

    Il the contiene flavonoidi (a differenza del caffè), sostanze naturali con proprietà antiossidanti, in grado di preservare la salute e proteggere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi. Che i flavonoidi riescano anche a ridurre il rischio cardiovascolare è probabile ma non sicuro al 100%.

    ▪ Contenuto di caffeina

    Il the contiene meno caffeina (chiamata anche teina) del caffè: una tazza di the contiene circa 30-40 mg di teina, mentre una di caffè circa 80 mg di caffeina. Quest’ultima trovandosi sia nel the che nel caffè fa si che entrambe le bevande siano degli eccitanti, agendo sul sistema nervoso centrale lo stimolano, migliorando anche l’attenzione e la memoria (in piccole dosi). Ma dato che il the contiene meno caffeina risulta comunque meno stimolante.

    ▪ Origini

    Il caffè e il the hanno origini diverse: il primo proviene dalla Coffea robusta e arabica, nato in Etiopia che poi si diffuse nel Medio Oriente e poi in Europa, dove divenne una bevanda popolare a partire dal 1600. Il the, invece, proviene, dalla pianta Camellia sinensis, originaria della Cina; la sua nascita si crede che sia intorno al 2600 a.C.

    ▪ Benefici del the

    Le proprietà benefiche del the riguardano un’azione diuretica, antisettica e antiossidante, oltre che alleviare la fatica e stimolare la lucidità mentale. È privo di calorie e di sodio, ed è ricco di vitamine A, C, P e B2. Nonostante queste caratteristiche è sempre consigliato assumerlo con moderazione.

    ▪ Benefici del caffè

    I benefici del caffè (assumendolo sempre senza esagerare) riguardano l’effetto stimolatorio sulla secrezione acida e su quella biliare, facilitando la digestione; un effetto lipolitico favorendo il dimagrimento e facendo in modo che i grassi vengano messi a disposizione dell’organismo come fonte di energia; effetto tonico e stimolatorio a livello cardiaco e del sistema nervoso; antinfiammatorio e antimutageno.