Caffè e donne? Coppia vincente, contro la depressione

Caffè e donne? Coppia vincente, contro la depressione

Il caffè è un prezioso alleato per la prevenzione della depressione nelle donne, almeno stando a un recente studio a stelle e strisce condotto in materia

da in Caffe', Cervello, Prevenzione, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    caffe e donne

    Il caffè e la caffeina, oggetto di continui dibattiti, più o meno scientifici, sembrano avere un effetto positivo davvero imprevisto: influiscono sulla chimica del cervello, almeno delle donne, in modo davvero benefico. Il meccanismo d’azione e le cause di questo effetto fuori programma della bevanda sono ancora poco chiari, ma i ricercatori della Harvard Medical School, che hanno condotto un recente studio in materia, sembrano non avere dubbi sulla sua efficacia contro la depressione.

    Caffè, naturale e gustoso antidepressivo? Sembra proprio di sì, almeno stando alla ricerca, che ha coinvolto oltre 50.000 infermiere statunitensi e che è stata pubblicata su Archives of Internal Medicine, secondo cui il caffè è in grado di svolgere un ruolo chiave nella prevenzione della depressione.

    Gli esperti a stelle e strisce hanno evidenziato l’effetto benefico della caffeina sul cervello e sull’umore delle donne, monitorando le interessate coinvolte nella sperimentazione per un lungo periodo di tempo, più di dieci anni, dal 1996 al 2006, registrandone il consumo di caffè, abitudini e problemi di salute. Circa 2.600 donne, tra quelle osservate, hanno sviluppato la depressione: un dato interessante, soprattutto alla luce del fatto che sono le stesse risultate non particolarmente amanti del caffè, con consumi minori della bevanda rispetto alla media.

    Dallo studio è emerso che le volontarie consumatrici abituali di caffè (2-3 tazze ogni giorno), contenente caffeina, hanno mostrato un rischio minore di sviluppare la depressione, tagliando la probabilità in questo senso del 15%. Il rischio scende ulteriormente, a quota meno 20%, se le dosi di caffè bevuto giornalmente superano le quattro tazze.

    caffe e donne

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Caffe'CervelloPrevenzioneSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI