Caffè: berne quotidianamente non aumenta la pressione

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

caffe berne pressione

Bere quotidianamente il caffè, non aumenta, come si pensa e si crede, la pressione. La maggior parte delle persone, in particolar modo, adulte, sono amanti del caffè: assunto per almeno due/ tre volte al giorno, dopo i pasti. Rappresenta la bevanda più diffusa, la più bevuta durante la pausa, da lavoro, dopo i pasti, con gli amici. Tra le convinzioni generali c’è anche quella che il caffè aumenta il rischio di ipertensione, e proprio per questo gli amanti del caffè si limitano.

In realtà questa idea comune, non è proprio vera, secondo un recente studio statunitense. Tale ricerca è stata condotta dagli studiosi della Louisiana University, negli Usa, guidati dal dottor Liwei Chen. I ricercatori hanno esaminato e studiato studi passati condotti su 170.000 persone. I risultati hanno sottolineato come non ci sia nessuna relazione tra un’assunzione frequente di caffè e l’ipertensione.

Con ciò non significa che bere molto caffè sia salutare, ma la pressione si innalza di poco rispetto a quello che da tempo si crede. Comunque, secondo lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, la salute del nostro cuore non dovrebbe essere minacciata da qualche tazza di caffè in più. Gli studi continueranno per confermare questi risultati e sfatare delle, (sembrerebbe) false, convinzioni.

Leggi anche:Caffè o the? Quali sono le differenze?Caffè decaffeinato, alleato della memoriaCaffè, alleato per la prevenzione del tumore della pelleCaffè e donne? Coppia vincente, contro la depressione

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Dom 24/04/2011 da Daniele Serra

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento