Caffè, alleato per la prevenzione del tumore della pelle

Caffè, alleato per la prevenzione del tumore della pelle

Il caffè è un vero alleato della prevenzione del tumore della pelle e, in particolare, di una delle sue forme più comuni e diffuse, il carcinoma delle cellule basali

da in Alimentazione, Caffe', Cancro, Prevenzione, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Il caffè per la prevenzione del tumore della pelle

    La bevanda calda più amata dagli italiani, il caffè, è in cima alla lista degli alleati a tavola della salute: in particolare, da una recente sperimentazione statunitense è emerso che il caffè è l’ideale per diminuire il rischio di sviluppare il tumore della pelle. Sconfiggere o, meglio, tenere a debita distanza il cancro della pelle a colpi di tazzine di caffè, stando alla ricerca a stelle e strisce sarebbe davvero possibile.

    Infatti, secondo i risultati ottenuti dal team di esperti del Brigham and Women Hospital e della Harvard Medical School e presentati in occasione della decima Conferenza Internazionale sulle Frontiere della Ricerca nella Prevenzione del Cancro, nel corso di uno studio prospettico il caffè è una vera bevanda toccasana. Maggiore è il consumo di caffè, minore è il rischio di comparsa del carcinoma alle cellule basali, una forma tumorale comune della pelle.

    Un rapporto di causalità e proporzionalità piuttosto chiaro, almeno stando allo studio a stelle e strisce: se sale il consumo di caffè, scende il rischio di essere colpiti da un cancro della pelle e, in particolare da BCC, il carcinoma delle cellule basali dell’epidermide, lo strato esterno della pelle.

    Si tratta di una forma di tumore tra le più comuni e diffuse, che, inizialmente, compare sotto forma di una lesione superficiale, una sorta di piaga, che fatica a guarire, alternando sanguinamenti, miglioramenti, peggioramenti e parziali cicatrizzazioni.

    Analizzando i i dati di due studi molto ampi, il Nurses Health (NHS) e l’Health Professionals Follow-Up Study (PFS), i ricercatori hanno individuato il legame insospettabile tra caffè e prevenzione del cancro della pelle. Le donne che bevevano almeno tre tazze di caffè il giorno hanno il 20% di probabilità in meno di sviluppare il BCC; gli uomini che hanno consumato almeno tre tazze di caffè il giorno hanno dimostrato un tasso di rischio inferiore del 9%.

    378

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCaffe'CancroPrevenzioneTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI