Caduta dei capelli: i rimedi naturali efficaci

Caduta dei capelli: i rimedi naturali efficaci
da in Capelli, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/02/2015 10:26

    caduta dei capelli rimedi naturali efficaci

    Caduta dei capelli: quali sono i rimedi naturali efficaci? Il problema può riguardare sia le donne che gli uomini e le cause sono davvero tante, in primo luogo possono intervenire cambiamenti ormonali che rendono il disturbo persistente. Tuttavia è possibile intervenire attraverso delle soluzioni naturali, che possono dimostrarsi importanti per rafforzare la chioma. Ci sono tanti ingredienti a disposizione e ciascuno può trovare quello che fa al caso proprio. Si tratta spesso di sostanze naturali che agiscono contro la perdita dei capelli, semplicemente attraverso dei massaggi sul cuoio capelluto. Scopriamo insieme tutti i rimedi validi.

    1. Olio essenziale di rosmarino
    olio essenziale di rosmarino

    L’olio essenziale di rosmarino è ritenuto importante per migliorare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Lo possiamo utilizzare, anche in poche gocce, in ogni shampoo. In alternativa può essere mescolato all’olio di cocco per effettuare massaggi sul cuoio capelluto.

    2. Semi di fieno greco
    semi di fieno greco

    Lasciamo in immersione nell’acqua per circa 10 ore 3 cucchiaini di semi di fieno greco. Una volta ammorbiditi, si scolano e si frullano, per creare un amalgama da applicare sui capelli un’ora prima dello shampoo. Dovrebbe essere un rimedio efficace anche contro la forfora.

    3. Avocado
    avocado capelli

    Con l’avocado come ingrediente principale possiamo preparare una maschera rinforzante per i capelli. Frulliamo la polpa del frutto e ricaviamo un composto da applicare sui capelli umidi mezz’ora prima di lavarli.

    4. Succo d’arancia
    succo d arancia capelli

    Il succo d’arancia è efficace soprattutto quando la pelle è troppo grassa e riesce ad agire anche contrastando la forfora. Possiamo frullare la polpa e la buccia d’arancia per ottenere un impacco rinforzante.

    5. Olio d’oliva
    olio d oliva capelli

    Anche l’olio d’oliva può essere un rimedio utile contro la caduta dei capelli. Basta metterne poche gocce sul cuoio capelluto umido e dare il tempo di agire almeno mezz’ora prima di passare allo shampoo.

    6. Zenzero
    zenzero capelli

    Lo zenzero, dalle molte proprietà benefiche, riesce ad agire come trattamento per stimolare la crescita dei capelli. In particolare questa spezia riuscirebbe a riattivare la circolazione in prossimità del cuoio capelluto.

    7. Vitamina E
    vitamina e capelli

    Non possono mancare sulla nostra tavola, per rinforzare i capelli, gli alimenti ricchi di vitamina E, come la frutta secca, i semi di girasole, il germe di grano, lo yogurt, la ricotta e la mozzarella di bufala.

    8. Olio di mandorle
    olio di mandorle dolci capelli

    L’olio di mandorle va applicato soprattutto per effettuare massaggi sul cuoio capelluto. Proprio attraverso il movimento delle dita può essere favorita la circolazione sanguigna e i follicoli possono rimanere attivi.

    9. Estratto di aglio
    estratto d aglio capelli

    Molto utile anche l’estratto di aglio, che ha una spiccata azione di rinforzo della capigliatura. Qualche ora prima di lavare i capelli, possono essere massaggiati con il succo d’aglio, per poi risciacquare il tutto con acqua tiepida.

    10. Aloe vera
    aloe vera capelli

    L’estratto di aloe vera può essere impiegato come impacco, che deve essere applicato sui capelli prima di lavarli. In alternativa si può assumere un cucchiaino al giorno di succo d’aloe a digiuno.

    841

    LEGGI ANCHE