Caduta dei capelli da stress: rimedi efficaci

Caduta dei capelli da stress: rimedi efficaci

Per fronteggiare la caduta dei capelli da stress ci sono alcuni rimedi efficaci: curare l’alimentazione, l’omeopatia e alcuni rimedi naturali

da in Capelli
Ultimo aggiornamento:

    caduta dei capelli da stress rimedi efficaci

    Contro la caduta dei capelli da stress si possono utilizzare dei rimedi efficaci. Anche uno stress fisico acuto può interferire con il normale ciclo di crescita dei capelli, provocando persino un rallentamento della loro crescita. Dopo una malattia grave o un intervento chirurgico aumenta il rischio di perdita dei capelli. Il problema può essere provocato anche da uno stress di carattere emotivo. In questi casi potrebbe essere richiesto un trattamento psicoterapeutico personalizzato, per rimuovere la fonte stressante, se è collegata con un disagio psicologico. Per risolvere la questione bisognerebbe seguire una dieta sana ed equilibrata e portare avanti un ciclo di sonno adeguato. Inoltre è possibile fare ricorso a dei rimedi naturali ed omeopatici. Vediamo insieme queste soluzioni.

    L’alimentazione

    Contro la caduta dei capelli è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ogni giorno. Si devono consumare quei cibi che contengono vitamina B, che è essenziale per la crescita dei capelli: cereali integrali, germe di grano, semi e legumi, lievito di birra, broccoli e cavoli, avocado, banane, nocciole, verdure a foglia verde.

    Molto importanti sono la vitamina A, C ed E. Proprio per questo si consiglia il consumo di agrumi, carote, zucca, pomodoro, oli vegetali. Da non trascurare l’apporto di acidi grassi omega 3, che possono migliorare la salute del cuoio capelluto e che si trovano soprattutto nel pesce, come quello azzurro, lo sgombro e il salmone.

    L’omeopatia

    I rimedi omeopatici contro la caduta dei capelli da stress sono soprattutto due. Si tratta del selenium in formulazione 5CH e del floricum acidum 5CH. Il primo è utile per contrastare la caduta dei capelli determinata dall’esaurimento fisico e psichico. E’ opportuno prenderne una dose di 5 granuli 2 volte al giorno. Il floricum acidum 5CH serve per arginare la caduta determinata da un eccessivo lavoro o da preoccupazioni che incidono sull’emotività.

    I rimedi naturali

    Fra i rimedi naturali contro la caduta dei capelli da stress possiamo ricordare l’olio d’oliva, che può essere utilizzato come un impacco da applicare sulla cute e sui capelli umidi. Ne vanno utilizzate soltanto poche gocce, che devono agire per almeno mezz’ora prima dello shampoo.

    Anche lo zenzero è utile: serve soprattutto a stimolare la circolazione del cuoio capelluto. Si può preparare un impacco a base di un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato e di un altro di olio di sesamo o di olio di jojoba. L’amalgama deve essere massaggiato sul cuoio capelluto per almeno 30 minuti prima di lavare i capelli.

    Con l’avocado si può preparare una maschera rinforzante e anticaduta. Un altro ingrediente importante è costituito dall’aloe vera: anche con l’estratto delle foglie di questa pianta si può ricavare un impacco da applicare sulla chioma prima dello shampoo.

    539

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Capelli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI