Caduta dei capelli: cause e rimedi da adottare

Caduta dei capelli: cause e rimedi da adottare

La caduta dei capelli può essere rapportata a varie cause, tra le quali anche il cambio di stagione

da in Alopecia, Benessere, Capelli, Estetica e Trattamenti, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    caduta capelli cause rimedi

    La caduta dei capelli può avere cause rapportabili a diverse condizioni, che a lungo andare possono far incorrere nella calvizie vera e propria. In ogni caso, se siamo fra i soggetti più predisposti a perdere i capelli, dobbiamo comunque tenere presente che esistono specifici rimedi da adottare, anche se il tutto dovrebbe cominciare da un’adeguata prevenzione.

    Caduta dei capelli: cause da tenere in considerazione
    caduta capelli cause calvizie
    La caduta dei capelli è influenzata da varie cause, che incidono sul benessere del cuoio capelluto e sul nostro benessere in generale, determinando una progressiva perdita dei capelli. Nello specifico, oltre la predisposizione genetica, l’insorgere di malattie debilitanti può essere un motivo da non trascurare per ciò che riguarda la caduta dei capelli. Ad esempio si sa che in tema di calvizie la depressione può causare l’alopecia. Da tenere in conto anche eventuali shock emotivi, stress lavorativo o difficoltà nella gestione dei rapporti familiari. Anche l’attività fisica praticata in maniera intensa può rappresentare una causa della caduta dei capelli, come lo sono anche il lavaggio e la spazzolatura, che possono provocare un trauma meccanico. Bisognerebbe stare attenti ai farmaci somministrati, i quali possono incidere in qualche misura. Inoltre non bisogna dimenticare che il cambio di stagione ha sempre degli effetti sui capelli, che tendono maggiormente a cadere in primavera e in autunno.

    Caduta dei capelli: rimedi farmacologici
    caduta capelli rimedi farmacologici
    Esistono dei rimedi farmacologici che promettono di frenare la caduta dei capelli, ma in realtà bisogna specificare che non c’è nessun farmaco che sia in grado di risolvere il problema in modo certo e definitivo. In genere viene impiegato il finasteride, un farmaco da usare sotto stretto controllo medico per un periodo che va dai sei ai dodici mesi, non presenta molte controindicazioni, ma non può essere lasciato affatto al fai da te.

    Di solito l’assunzione del prodotto è accompagnata da quella di farmaci antiossidanti. Esistono anche trattamenti locali, come le elettrostimolazioni e prodotti, come lozioni o creme, da usare comunque con attenzione, perché, se a volte si limitano ad essere inefficaci, altre volte possono determinare vari fastidi. Si dovrebbe mirare ad adottare uno stile di vita sano, a partire dall’alimentazione ricca di minerali, vitamine e povera di grassi e a non usare spesso gel e fissanti che soffocano il capello.

    Caduta dei capelli: rimedi naturali
    caduta capelli rimedi naturali
    I rimedi naturali contro la caduta dei capelli potrebbero consistere in shampoo molto delicati, che permettono di lavare i capelli frequentemente per eliminare l’eventuale eccesso di sebo. I prodotti da utilizzare in questo senso potrebbero essere quelli a base di proteine vegetali, olio di cocco e olio di mandorle dolci. Per i capelli secchi invece va bene uno shampoo a base di aloe vera, burro di karité, olio di jojoba, proteine di grano o oli essenziali come quello di menta, di arancio o di garofano. Da ricordare che il bamboo ha proprietà rinforzanti. Gli integratori adatti per fermare la perdita dei capelli, soprattutto nei cambi di stagione o nei periodi di stress, sono quelli che contengono ferro, zinco, L cistina e L taurina. Frenare la caduta dei capelli è possibile, basta fare le scelte giuste.

    Se volte saperne di più sulla caduta dei capelli, ecco altri articoli da leggere:

    Caduta dei capelli: cause e rimedi per prevenirla
    Caffè contro la caduta dei capelli
    Salute dei capelli: consigli per gli uomini
    Calvizie: la causa nelle cellule staminali inattive
    Calvizie: scoperta per caso la terapia
    Caduta capelli: una lozione contro quella al femminile
    Perdita dei capelli: non raro l’alopecia nelle adolescenti
    Bellezza: la salute dei capelli comincia a tavola

    901

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlopeciaBenessereCapelliEstetica e TrattamentiNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI