NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Buonumore ed attività fisica: importanti per la salute del cuore

Buonumore ed attività fisica: importanti per la salute del cuore

Uno studio statunitense, di Baltimore, ha scoperto come il buonumore ed una sana risata, di almeno 15 minuti al giorno, possa aiutare e preservare la salute del cuore dalle malattie

da in Benessere, Cuore, Fitness, News Salute, Prevenzione, Vasi sanguigni
Ultimo aggiornamento:

    buonumore attivita fisica salute

    Il buonumore e l’attività fisica sono molto importanti per la salute del cuore. Per quanto riguarda l’esercizio fisico è ormai noto quanto sia necessario praticarlo costantemente; mentre l’importanza del buonumore non era ancora stato verificato scientificamente. Si è sempre detto che “ridere fa bene al cuore” ma come frase popolare non verificata. Invece, secondo uno studio statunitense, presentato a Parigi durante il congresso annuale dell’European Society of Cardiology, il buonumore sarebbe paragonabile all’attività fisica.

    La ricerca è stata condotta dagli studiosi dell’Università del Maryland a Baltimora, guidati dal dottor Michael Miller. Una risata di almeno 15 minuti al giorno aiuterebbe la salute del cuore quanto l’esercizio fisco.

    Questo grazie ad un meccanismo che si innesca quando si ride: vengono rilasciate le endorfine, sostanze che agiscono sull’endotelio, che riveste i vasi sanguigni; agendo su questi ultimi favoriscono il rilascio di ossido nitrico.

    Quest’ultimo fa si che i vasi sanguigni si dilatino, impediscono l’accumulo di colesterolo e quindi la formazione di trombi e l’infiammazione. Occorre quindi evitare il più possibile le emozioni negative, che provocano dei problemi a livello cardiaco. Gli studiosi avvisano e sensibilizzano maggiore attenzione per i problemi che possono insorgere a causa delle preoccupazioni per la crisi economica. In casi abbastanza importanti sarebbe necessario una terapia comportamentale o psicoterapia.

    288

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCuoreFitnessNews SalutePrevenzioneVasi sanguigni
    PIÙ POPOLARI