Buone notizie dal campo dell’oncologia pediatrica

Buone notizie dal campo dell’oncologia pediatrica

Nell’oncologia pediatrica si stanno eseguendo tanti passi avanti, infatti, dalle statistiche 7 bambini su 10 sopravvivono alla malattia

da in Bambini, Malattie, Muscoli, News Salute, Oncologia, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    buone notizie oncologia pediatrica

    Buone notizie dal campo dell’oncologia pediatrica. Secondo le ultime statistiche la percentuale di bambini, affetti da tumore, che riesce a sopravvivere alla malattia, è molto più alta, rispetto agli anni passati. Grazie alla ricerca, nonostante le difficoltà, si stanno raggiungendo dei traguardi molto importanti, anche, nel campo dell’oncologia pediatrica. Si sottolinea “nonostante le difficoltà” data la necessità, da parte della ricerca, di fondi per andare avanti.

    Secondo le statistiche 7 bambini su 10, affetti da tumore, sopravvivono alla patologia. Nonostante ciò, come sottolinea la dottoressa Aurora Castellano, dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, occorre che le aziende farmaceutiche investano di più nella ricerca.

    Aiutando quest’ultima si possono raggiungere dei risultati veramente importanti. Ad esempio, al prossimo congresso della Società americana di oncologia, sarà presentato uno studio condotto proprio dal gruppo di ricercatori della dottoressa Castellano, sui rimedi contro il rabdomiosarcoma.

    Quest’ultimo è un tumore che attacca il tessuto muscolare, e che nel nostro Paese, colpisce 11 bambini su un milione, ogni anno. Altro importante passo è stato nei confronti del neuroblastoma, tumore pediatrico molto aggressivo; uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Cattolica-Policlinico A. Gemelli, di Roma. Grazie a questi studi i piccoli pazienti potranno sperare in una vita migliore.

    259

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniMalattieMuscoliNews SaluteOncologiaTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI