NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bulgur: proprietà nutritive ed effetti benefici

Bulgur: proprietà nutritive ed effetti benefici
da in Mangiar sano
Ultimo aggiornamento: Domenica 27/09/2015 13:37

    Bulgur

    Le proprietà nutritive e gli effetti benefici del bulgur sono numerosi. Ma di cosa si tratta? Il bulgur è un prodotto derivato dalla lavorazione del frumento integrale, che viene semplicemente sminuzzato: si tratta, quindi, di un alimento antico, che per primi utilizzarono i Babilonesi e gli Ittiti. Il bulgur è originario dell’Anatolia ed è un ingrediente molto utilizzato in cucina in alcuni Paesi, soprattutto in Turchia. Data la semplice lavorazione del bulgur, si deduce che le caratteristiche nutrizionali di questo alimento siano le stesse del cereale dal quale proviene. Scopriamo di più in merito.

    Vitamine

    Il bulgur contiene molte sostanze nutritive importanti, che permettono di reintegrare carenze: oltre a carboidrati e proteine, contiene, infatti, una buona quantità di sali minerali – come magnesio, ferro, potassio e fosforo – e vitamine, soprattutto la E, la PP e alcune del gruppo B. Per conservare tali proprietà, è bene che il bulgur sia lavorato a crudo o tramite la tecnica pilaf: la bollitura riduce, infatti, drasticamente le proprietà benefiche in esso contenute.

    Intestino

    Il bulgur – proprio come tutti i derivati integrali del frumento – può essere considerata una buona fonte di fibre: questa caratteristica ha un’azione benefica sull’intestino.

    Anemia

    Il bulgur – come detto precedentemente – è un’ottima fonte naturale di sali minerali, come il ferro: per questa ragione, è indicato per combattere l’anemia. Va precisato che, in Italia, il bulgur non è un alimento molto diffuso, ma può comunque essere reperito presso i negozi biologici ed etnici.

    Perdere peso

    Questo prezioso alimento è adatto anche a chi vuole perdere peso o restare in forma: se aggiunto alla propria dieta, infatti, il bulgur conferisce un alto potere saziante, che aiuta a dimagrire efficacemente.

    Stitichezza

    Come detto in precedenza, il bulgur offre un ottimo aiuto per l’intestino, in special modo per quello pigro: questa caratteristica aiuta a contrastare la stitichezza, ma anche a prevenire patologie che riguardano l’apparato intestinale. Occorre ricordare che bere acqua è molto importante per combattere la stitichezza.

    Gravidanza

    Infine, il bulgur è indicato per le donne in gravidanza, ma anche per i bambini in fase di sviluppo: questo alimento è, infatti, estremamente ricco di folati e di preziose vitamine – come quelle del gruppo B – che lo rendono un cibo ideale per i più piccoli. Esistono, poi, diverse tisane utili da bere in gravidanza.

    708

    PIÙ POPOLARI