Body Scanner: possibile rischio cancro?

Body Scanner: possibile rischio cancro?
da in Cancro, News Salute, Primo Piano, radiazioni
Ultimo aggiornamento:

    body scanner

    In questi giorni non si sente parlare d’altro che di Body Scanner per via dei recenti fatti che hanno coinvolto gli aeroporti. Ci vuole più sicurezza e quindi queste apparecchiature che vedono davvero tutto. Il problema è che qualcuno inizia a parlare di possibili radiazioni che possono determinare il cancro. E’ cosi? L’argomento va approfondito anche perchè il Ministro dell’Interno Roberto Maroni al termine della riunione del Comitato Interministeriale per la sicurezza aeronautica (Cisa) ha deciso che anche il nostro paese si doterà dei body scanner come misura preventiva nei confronti del terrorismo.

    I raggi utilizzati da body scanner espongono le persone a radiazioni ionizzanti come i raggi X. Quindi esiste il pericolo? Il dr. James Thrall dell’American College of Radiology e Direttore del reparto di radiologia presso il Massachusetts General Hospital di Boston, ha espresso le sue critiche neo confronti delle preoccupazioni che, a sua detta, sono infondate.

    Secondo lui i livelli di radiazione sono al di sotto della soglia che viene considerata pericolosa per l’individuo. «Tutte le preoccupazioni che abbiamo circa l’uso medico dei raggi X in realtà non si applicano a tali dispositivi» ha dichiarato il Dr.

    Thrall.

    Quindi al momento nessuna preoccupazione.

    242

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CancroNews SalutePrimo Pianoradiazioni
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI