Body pump: cos’è e quali benefici apporta [VIDEO]

Body pump: cos’è e quali benefici apporta [VIDEO]

Il body pump è un mix di ginnastica aerobica e di esercizi con i pesi

da in Fitness, sistema-muscolare
Ultimo aggiornamento:
    A lezione di Body pump

    Il body pump rappresenta una disciplina che si può inserire fra le nuove frontiere del fitness. Grazie alle sue caratteristiche permette di arrivare a bruciare molte calorie e di tonificare i muscoli di tutto il corpo. Sono molti i benefici che questa pratica sportiva riesce ad apportare, visto che è possibile rafforzare anche le articolazioni, si possono migliorare la resistenza fisica e la postura della schiena. Inoltre, proprio grazie al body pump, è possibile combattere lo stress della vita di ogni giorno e alleviare l’ansia.

    Cos’è

    Il body pump si basa sulla combinazione di un tipo di ginnastica aerobica e di esercizi che vengono svolti nella sala pesi. La maggior parte degli esercizi viene realizzata con l’utilizzo di una sbarra e di alcuni dischi, che hanno un peso variabile e che consentono ai muscoli di lavorare con intensità. Il peso da usare varia in base al gruppo muscolare interessato e a seconda della capacità del soggetto. Per prepararsi alla lezione di body pump, ci si deve cimentare nello stretching e in una corsa leggera, in modo da far aumentare il battito cardiaco.

    I benefici

    Per quanto riguarda i benefici del body pump, si deve osservare che quello più visibile è l’aumento della massa muscolare, come conseguenza del fatto che i muscoli stessi si tonificano e si rassodano. Tutto ciò succede perché il sangue tende a gonfiare il muscolo, visto che aumentano i liquidi e le cellule prodotte dai mitocondri.

    Si parte con un lavoro anaerobico, che tende a sfruttare la forza massimale del muscolo, il quale va sotto sforzo.

    Inizialmente, a causa della formazione di acido lattico, si prova una sensazione di spossatezza. Tuttavia, con il passare del tempo, si entra nella fase aerobica. Migliorano le fasce muscolari che interessano tutto il corpo e anche l’apparato cardiovascolare ne trae dei vantaggi.

    Anche i tendini e le ossa, visto che si lavora con i pesi, ne ricavano dei benefici. I muscoli diventano più resistenti e il corpo riesce ad eliminare più facilmente tutte le tossine. Se ne ricava un minor rischio di incorrere negli infortuni, perché, oltre ad avere una muscolatura e un’ossatura più resistenti, si acquista una maggiore fluidità nei movimenti e si diventa più capaci di resistere agli urti.

    Il metabolismo riesce a bruciare una quantità elevata di calorie. Il vantaggio consiste nel fatto che, anche dopo la lezione, si continuino a bruciare calorie per più di 10 ore. Allo stesso tempo, attraverso un esercizio fisico di questo tipo, vengono sollecitate le articolazioni dei gomiti, delle ginocchia e ricevono stimoli anche i muscoli delle spalle e del collo.

    535

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fitnesssistema-muscolare
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI