NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Biscotti ai semi di chia, ricetta vegetariana

Biscotti ai semi di chia, ricetta vegetariana
da in 1

    biscotti semi di chia

    I biscotti ai semi di chia è una ricetta vegetariana per realizzare un dolce sano, genuino e ricchissimo di proprietà benefiche, questo grazie ai semi di chia. Questo dolce è adatto per una colazione nutriente oppure una pausa sana e leggera. Questi biscotti conquisteranno anche i palati più esigenti.

    I semi di chia sono i piccoli semi di una pianta originaria dell’America Latina. Le loro proprietà sono ben note sin dai tempi degli Atzechi, i quali avevano vaste coltivazioni della pianta.
    I semi di chia contengono 5 volte più calcio del latte, abbondante quantità di Omega 3, maggiore quantità di vitamina C rispetto alle arance, una generosa quantità di potassio, ferro e magnesio. Inoltre sono ricchi di fosforo, zinco, selenio, vitamine del gruppo A, E, B e molte sostanze antiossidanti, che ricordiamo, rallentano l’invecchiamento cellulare e contrastano la produzione di radicali liberi.
    I semi di chia sono privi di glutine, per tanto particolarmente indicati per chi soffre di celiachia o lieve intolleranza al glutine.
    I semi di chia vantano diverse proprietà benefiche. Grazie alle loro sostanze nutritive migliorano la circolazione sanguigna, sono un ottimo energizzante e rimineralizzante naturale, regolano i livelli di colesterolo nel sangue diminuendo quello cattivo (LDL) e accrescendo quello buono (HDL). In più regolarizzano l’intestino contrastando piccoli fastidi come costipazione, stitichezza e diarrea.
    I semi di chia sono particolarmente indicati per chi sta seguendo una dieta per perdere peso: oltre ad essere un’importante fonte di energia naturale e smorzano la fame nervosa, tengono a bada il livello di zuccheri nel sangue e stimolano il metabolismo, favorendo così la perdita di peso.

    I semi di chia hanno una consistenza croccante e un sapore estremamente delicato, quasi impercettibile. Vengono utilizzati per aromatizzare e valorizzare primi piatti, carne e pesce, insalate, torte e biscotti, budini, yogurt e frullati di frutta o verdura.

    Ingredienti per 20 biscotti
    Calorie per porz. 90 c.a

    115gr di farina di riso
    115gr di farina 00 bio
    2 cucchiai di farina di cocco
    3 cucchiaini di semi di chia
    100gr di zucchero di canna integrale
    50gr di olio di semi oppure burro bio
    130ml di latte vaccino o vegetale
    scorza grattugiata di 1 limone
    1 cucchiaino di cremor tartaro
    1 cucchiaio di gocce di cioccolato
    un pizzico di sale

    Preparazione

    1. In una ciotola unisci le tre farine con un pizzico di sale e il cremor tartaro.
    2. Aggiungi i semi di chia, la scorza di limone, lo zucchero di canna, le gocce di cioccolato, l’olio o il burro sciolto e metà latte.
    3.Impasta a mano gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta l’altra metà di latte fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e non appiccicoso.
    4. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per almeno 30min..
    5. Trascorso il tempo, forma delle palline leggermente schiacciate e riponile su una teglia rivestita di carta forno.
    6. Spolverizza con un pizzico farina di cocco e cuoci in forno caldo a 180° per circa 15min. Non preoccuparti se i biscotti sono morbidi, raffreddandosi prenderanno la loro consistenza.

    602

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 1
    PIÙ POPOLARI