Biotestamento: la legge arriva alla Camera

Biotestamento: la legge arriva alla Camera

Arriva in Camera per essere discussa la legge sul biotestamento: molti i temi toccati, dall’alimentazione all’idratazione, dalla volontà dei pazienti sui trattamenti sanitari alla decisione del medico

da in Cure, News Salute, Primo Piano, Ricerca scientifica, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    biotestamento legge camera

    Il biotestamento oggetto di una legge che arriva alla Camera per la discussione, prevista per il 7 Marzo. Molti gli argomenti toccati dal testo e che sicuramente faranno discutere, anche se il tutto potrà essere soggetto ancora a dei cambiamenti. Un tema scottante, che apre dubbi etici e che presuppone un equilibrio fra scienza e coscienza.

    A proposito del biotestamento si era già espressa qualche tempo fa una sentenza del Tar del Lazio, ma la questione resta davvero spinosa. Il testo che verrà discusso alla Camera sarà incentrato su diversi punti. In primo luogo l’alimentazione e l’idratazione, le quali non vengono considerate delle terapie e che potrebbero essere sospese, se risultano inefficaci o se in qualche modo possono danneggiare il paziente. Inoltre la legge non prende in considerazione solo chi si trova in stato vegetativo, ma anche coloro che si trovano nell’incapacità di capire le questioni che riguardano il trattamento medico a cui sono soggetti.


    Verrebbe stabilito che le volontà dei pazienti sono valide solo nella forma scritta e dattiloscritta, entrambe firmate. Altro aspetto interessante consiste nel fatto che le dichiarazioni anticipate di trattamento diventano non vincolanti se nel frattempo i progressi della ricerca scientifica fanno importanti passi avanti riguardo il trattamento di una determinata malattia. In questo caso il medico può decidere di non attenersi a ciò che è stato scritto.

    Qualcuno potrebbe obiettare che in tema di salute la volontà dei pazienti deve essere rispettata. Sono in sostanza molti gli interrogativi che entrano in gioco, dimostrando come le cure e i trattamenti sanitari presentano innumerevoli sfaccettature da tenere in considerazione.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CureNews SalutePrimo PianoRicerca scientificaSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI