Bere bibite gassate farebbe aumentare l’aggressività

Bere bibite gassate farebbe aumentare l’aggressività

Bere bibite gassate farebbe aumentare l'aggressività

da in Aggressività, Alimentazione, Comportamento, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    bibite gassate aggressivita

    Attenzione a non bere troppe bibite gassate, perché una recente ricerca ha messo in evidenza che esse potrebbero far aumentare il nostro grado di aggressività. Tutto ciò è stato sottolineato dagli esperti dell’Università del Vermont. Il tutto sarebbe da rapportare soprattutto alla caffeina e allo zucchero contenuti in molte bevande gassate. Lo studio, che si è avvalso di questionari somministrati soprattutto ai giovani, ha messo in evidenza che i ragazzi che bevono più di cinque lattine di bibite gassate alla settimana hanno più probabilità di essere coinvolti negli scontri fisici.

    La questione non risulta però particolarmente chiara, perché gli stessi ricercatori vogliono rintracciare tutti gli altri possibili fattori che determinano un collegamento fra stile di vita, abitudini alimentari e comportamento violento. È difficile ipotizzare una relazione diretta fra i due elementi.

    Una ricerca scientifica precedente con la risonanza magnetica funzionale ha svelato l’aggressività legata ai cibi e molti sono stati gli studi intorno a questo tema, come quello che ha rintracciato l’aggressività nell’emisfero sinistro del cervello o come l’altro ancora che fra i geni ha individuato il responsabile dell’aggressività.

    253

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AggressivitàAlimentazioneComportamentoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI