Benessere: per i Milanesi test dello stile di vita su internet

Benessere: per i Milanesi test dello stile di vita su internet

Il tuo stile di vita è sano? Se non ne sei sicuro, presto potrai testarlo sul nuovo portale ideato dall'Assessorato alla salute del comune di Milano: le buone abitudini a tavola, a letto, nello sport e nella sfera emotiva sono il primo strumento di prevenzione di ogni patologia

da in Alimentazione, Benessere, Fitness, Prevenzione, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    Come, che cosa e quanto si mangia, se, quanto e come si pratica un’attività sportiva, lo stress e le emozioni che si vivono quotidianamente, in che modo si vive la sfera sessuale: tutto questo rientra in quello che si definisce stile di vita, che ha un ruolo fondamentale nella salute di ciascuno. Avere uno stile di vita sano, infatti è una ricetta di prevenzione facile ma forse, proprio per questo, spesso sottovalutata o non seguita.

    L’Assessorato alla Salute del Comune di Milano ha pensato di aiutare i cittadini a seguire o mantenere sane abitudini quotidiane con uno strumento semplice: un sito internet realizzato in collaborazione con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda dell’Ospedale Maggiore di Milano e il club del fitness GetFit.

    Il portale, saluteINformaMI.it (ancora non online), fornisce un questionario a risposta multipla su quattro differenti tematiche: benessere fisico, vale a dire attività fisica e salute dell’apparato respiratorio; benessere alimentare, cioè tipo di alimentazione e consumo di bevande (in particolare di alcoli); benessere psicologico, cioè emozioni quotidiane e grado di stress e, infine, benessere sessuale. Rispondendo alle domande si può conoscere il proprio stato di salute e se si sta seguendo uno stile di vita corretto: semaforo verde segnala che tutto è ok, semaforo giallo indica di aggiustare il tiro, mentre il semaforo rosso è un chiaro invito a fare dei controlli, per correggere le cattivi abitudini e attuare una corretta prevenzione.

    Ma non finisce qui: il portale si inserisce in un progetto più ampio, che prevede che l’utente possa approfondire le diverse tematiche attraverso incontri individuali gratuiti con medici specialisti e partecipare, sempre gratuitamente, a delle mini conferenze tenute dai medici della Fondazione IRCCS Ca’ Granda dell’Ospedale Maggiore di Milano, presso i club GetFit di Milano.

    Video: la presentazione del portale, tenutasi negli scorsi giorni a Milano.
    Fonte video: Youtube

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereFitnessPrevenzioneSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI