Benessere e relax a due passi dall’Italia: alla scoperta delle terme in Slovenia

Benessere e relax a due passi dall’Italia: alla scoperta delle terme in Slovenia

La Slovenia è una terra ricca di risorse e attrattive, prime fra tutte le strutture termali che permettono di ritrovare il benessere in modo naturale

da in Terme, Trattamenti estetici, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Dolenjske Toplice terme

    Le proprietà benefiche e curative delle terme sono fin dall’antichità universalmente riconosciute. Pochi giorni a stretto contatto con l’acqua termale possono aiutarci a raggiungere i nostri obbiettivi di benessere, migliorando le nostre condizioni di salute, allontanando lo stress e – non dimentichiamolo – portando benefici anche al nostro aspetto. Per questo la redazione di Tanta Salute ha deciso di partecipare a un viaggio alla scoperta delle strutture termali più importanti della Slovenia, terra di boschi, quiete, cultura e soprattutto benessere. Di seguito vi presentiamo le strutture visitate per voi.

    Centro di Talassoterapia Salia: le proprietà curative del mare

    Centro Talassoterapia Salia

    A pochi chilometri dal confine italiano, in una posizione tranquilla immersa nel verde a due passi dal mare, sorge il Centro di Talassoterapia Salia di Strugnano. Un paradiso di quiete dove godere dei benefici che l’acqua di mare, il fango marino, le alghe e l’aria ricca di iodio sono in grado di apportare alla nostra salute. Sia che si scelga di immergersi direttamente in mare, oppure di farsi coccolare dall’acqua marina riscaldata delle piscine, gli effetti sul nostro benessere saranno visibili già in pochi giorni. La talassoterapia è particolarmente indicata per la cura dei disturbi del sistema locomotorio, delle malattie reumatiche e neurologiche, delle patologie infiammatorie e dei problemi respiratori. Non dimentichiamo però che questo tipo di trattamento è un toccasana anche per la nostra pelle, soprattutto se coadiuvato dall’utilizzo di fanghi e alghe marine.

    Terme di Dolenjske Toplice: una fonte di benessere immersa nel verde

    wellness_center_balnea

    Le Dolenjske Toplice rientrano di diritto fra gli stabilimenti termali più antichi d’Europa. Pensate infatti che la prima struttura di balneazione fu costruita a metà del ’600 per sfruttare l’acqua termale che sgorga da una profondità di mille metri, arricchendosi durante il suo viaggio attraverso le rocce di sostanze utili al nostro benessere quali calcio, magnesio, idrocarbonati e altri minerali.

    Oggi è possibile soggiornare all’elegante Hotel Vital, edificato nel 1776 in stile toscano e tuttora esistente, oppure nell’Hotel Balnea, costruzione di lusso che rispetta i principi della bioarchitettura di design. Da entrambe le strutture è possibile accedere alle 2 piscine sotterranee che attingono direttamente alla fonte termale e al centro wellness Balnea composto da piscine termali coperte e all’aperto con geyser e idromassaggi, saune, un bagno giapponese e un centro massaggi. Il tutto senza uscire dagli hotel grazie a passaggi sotterranei che collegano le strutture e a un corridoio panoramico che attraversa un parco con alberi secolari. Le Terme di Dolenjske Toplice sono indicate per un weekend di relax, per incontri di lavoro ma anche per la riabilitazione dopo operazioni e infortuni.

    Le Terme di Smarjeske Toplice: programmi mirati per imparare a vivere meglio

    Smarjeske Toplice terme

    Le terme di Smarjeske Toplice sono un vero paradiso immerso in un meraviglioso parco. La struttura mette a disposizione dei propri ospiti le proprietà benefiche delle acque termali in 3 piscine all’aperto, negli idromassaggi e in due piscine coperte. Ma la fama di questo luogo è legata soprattutto alle tecniche all’avanguardia utilizzate sia a scopo riabilitativo e di prevenzione dalle malattie e dai disturbi causati dallo stress, sia per recuperare la forma fisica e migliorare il proprio aspetto. L’efficacia dei trattamenti della clinica Vitarium Spa & Clinique è legata soprattutto al programma VitaGen, un’accurata analisi genetica che viene effettuata per evidenziare le predisposizioni genetiche del soggetto. Partendo da questa base, gli esperti del centro sono in grado di elaborare un regime alimentare e un esercizio fisico mirati, che permettono al paziente di ritrovare uno stato di benessere ottimizzando gli sforzi. Questo tipo di trattamento è adatto a tutti ed è efficace per perdere peso, per conoscere meglio il proprio corpo, per migliorare la qualità dell’alimentazione e per prevenire i danni causati dallo stress.

    781

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN TermeTrattamenti esteticiViaggi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI