Bellezza: più sicurezza nell’uso dei cosmetici

Bellezza: più sicurezza nell’uso dei cosmetici

Finalmente online una guida completa per districarsi nel mondo dei cosmetici, per conoscere ingredienti, decifrare etichette e muoversi con consapevolezza e in sicurezza tra i prodotti per la cura della persona

da in Benessere, Cosmetici, Estetica e Trattamenti, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    Sicurezza cosmetici

    È online da pochi giorni il primo sito internet che vuole dare una risposta ai dubbi circa la sicurezza dei cosmetici: si chiama abc-cosmetici.it ed è promosso dall’Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche.

    L’idea nasce dalla sempre maggiore diffusione di questi prodotti di bellezza, che non conoscono crisi,ma di cui spesso molti ignorano anche gli ingredienti, non sanno se quello che utilizzano è di provenienza sicura e se è più o meno indicato per la propria pelle e per le proprie esigenze.

    Pensate di non farne uso? Impossibile: solo la mattina prima di uscire da casa, ne utilizziamo almeno 5-6 tipi diversi, perché in questa categoria rientrano non solo prodotti per il make-up e creme per il viso e per il corpo, ma anche sapone, deodorante, schiuma da barba e dentifricio. Ecco, quindi, che i cosmetici oggi non sono più, inoltre, solo un alleato di bellezza, ma hanno anche implicazioni salutistiche, basta pensare ai numerosi prodotti per l’igiene orale o alle creme per la protezione solare di cui in questi mesi si farà certamente grande uso. Un motivo in più per essere adeguatamente informati, considerati anche i casi, purtroppo verificatisi anche non molto tempo fa, di prodotti alterati, in genere di importazione cinese, realizzati senza alcun rispetto delle basilari norme esistenti, con sostanze spesso pericolose, cosmetici spesso venduti a prezzo troppo basso.

    Per uso finalmente informato, consapevole e sicuro, il nuovo portale internet, attivo dallo scorso 8 luglio, offre un percorso guidato nel mondo della cosmesi: dalla funzione dei cosmetici alle modalità di lettura dell’etichetta, dalla durata dei prodotti aperti alle garanzie per i consumatori, fino alle innovazioni della ricerca. Non mancano, infine, anche consigli degli esperti medico-scientifici, e schede monografiche per approfondire specifici argomenti, come allergie, test sugli animali, cosmetici e bambini, prodotto solari, per fare qualche esempio.

    390

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCosmeticiEstetica e TrattamentiIn Evidenza
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI