Banana bread, ricetta vegetariana

Banana bread, ricetta vegetariana

Il banana bread è un tipico dolce da colazione ricca

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    banana bread

    Il banana bread è una ricetta classica degli Stati Uniti, un dolce perfetto per una colazione ricca ed equilibrata. Con i giusti accorgimenti, lo abbiamo trasformato in una versione più leggera, adatta anche per chi segue una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare a un buon dolce. A fare da protagonista in questa ricetta è la banana. La banana è un frutto tropicale, motivo per cui la troviamo nei supermercati in qualsiasi stagione. Ma che proprietà benefiche regala al nostro organismo?

    La banana, famosa per il suo elevato contenuto di potassio, vanta diverse proprietà benefiche.
    - Un valido aiuto contro l’anemia. La polpa della banana contiene molto ferro, questo aiuta a compensare la carenza di ferro nel sangue e ne stimola la produzione.
    - Perfetta contro lo stress. Grazie al suo alto contenuto di potassio, che aiuta a regolare il battito cardiaco e a mantenere l’equilibrio dell’acqua presente nel nostro corpo, la banana si rileva un perfetto alleato contro lo stress dove i livelli di potassio si abbassano sensibilmente a causa del metabolismo accelerato. Basta consumarne una al giorno.
    - Contro le punture di insetto. Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche le tanto odiate zanzare. Per ridurre il fastidioso prurito provocato dalle loro punture, basta strofinare la parte interna della buccia della banana.
    - Smettere di fumare. Se vuoi smettere di fumare, fatti aiutare dalle banane! Le sostanze nutritive della polpa come vitamine del gruppo C, A, B e la ricchezza di potassio e magnesio aiutano il corpo a superare gli effetti dell’astinenza da nicotina.
    - Addio depressione. La banana contiene una speciale proteina che il corpo trasforma in serotonina, l’ormone della felicità, che migliora l’umore e incrementa la sensazione di piacere.

    - Fame nervosa. Capita spesso, soprattutto se si sta seguendo una dieta rigida, di avere forti attacchi di fame nervosa. Mangiando una banana si regola il livello di zucchero nel sangue e si avrà un senso di appagamento.

    Calorie per porz.: 200
    Ingredienti: per 8/10 pers.

    100gr di farina integrale bio
    100gr di farina di riso bio
    30gr di cacao amaro
    2 banane mature
    2 uova
    2 dita di latte di soia o acqua
    100gr di burro chiarificato (ghee)
    100gr di zucchero di canna integrale
    1 cucchiaino di cremor tartaro

    Preparazione

    1. Fai ammorbidire il burro e battilo con lo zucchero.
    2. Aggiungi le uova e amalgama bene.
    3. Aggiungi la polpa di banana schiacciata con una forchetta e incorpora bene il tutto.
    4. Unisci le farine setacciate con il cacao e il cremor tartaro, mescola bene tutto e aggiungi il latte o l’acqua. Assicurati che tutti gli ingredienti siano incorporati bene.
    5. Inforna a 170C° per 40 min. Servi a colazione con un buon bicchiere di frutta fresca o latte di riso.

    551

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI