Bambini: videogiochi favoriscono appetito e sovrappeso

Bambini: videogiochi favoriscono appetito e sovrappeso

L’accumulo dei chili di troppo, la diffusione di sovrappeso e obesità tra i giovani potrebbe essere anche colpa dei videogiochi, complice la sedentarietà e la mancanza di sport

da in Adolescenti, Alimentazione, Bambini, Giovani, Obesità, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    Giovani, i videogiochi aumentano il rischio sovrappeso

    I videogiochi fanno ingrassare o, meglio, secondo un recente studio, passare almeno un’ora giocando ai videogames potrebbe spingere i ragazzi a mangiare di più. Ingeriscono più cibo, che nella maggior parte dei casi, per praticità e golosità, è “junk food”, cibo spazzatura e, di conseguenza, accumulano peso in eccesso.

    Un’abitudine davvero poco salutare quella dei videogiochi che incolla alla poltrona o davanti al computer milioni di giovani adolescenti, che, per noia o per mancanza di alternativa, scelgono questa attività come protagonista del loro tempo libero, con effetti deleteri sul fisico e sullo stato di salute.

    E’ un circolo vizioso piuttosto pericoloso, come sottolinea la ricerca condotta su una ventina di adolescenti: durante i pasti i giovani che hanno trascorso almeno un’ora giocando con i videogames mangiano di più, ma non solo, le calorie di troppo rischiano di rimanere un pesante fardello. Infatti, i giovani amanti dei videogiochi preferiscono la vita sedentaria e, la mancanza di attività fisica non aiuta a contrastare sovrappeso e obesità.

    Troppo tempo trascorso in poltrona a destreggiarsi tra battaglie virtuali e mondi paralleli sullo schermo, tra immagini e suoni sempre più aggressivi, e troppo poco tempo passato all’aria aperta, a socializzare con i coetanei, a praticare attività fisica, sport e a studiare, a leggere ad arricchire mente e cervello con nozioni nuove e interessanti. E’ questo il quadro poco rassicurante che emerge, fotografando una buona fetta di giovani adolescenti del Bel Paese e di tutto il mondo occidentale, sempre più spesso sovrappeso o obesi.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiAlimentazioneBambiniGiovaniObesitàSovrappeso
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI