Bambini: sono infelici già a 10 anni

Bambini: sono infelici già a 10 anni

Un'indagine inglese svela che i bambini dai dieci anni in su si dichiarano infelici per preoccupazioni che gli adulti nemmeno immaginano

da in Adolescenti, Bambini, Psicologia, Ricerca Medica, Stress
Ultimo aggiornamento:

    bambini felicità

    Di solito si crede che la vita dei bambini è caratterizzata da una certa spensieratezza, che fa in modo che essi possano essere considerati felici. Si tende cioè ad associare l’infanzia all’età più serena per eccellenza. In realtà le cose non sono proprio così. A rivelarlo è una recente indagine inglese commissionata da “The Children`s Society”.

    In particolare sembra che dopo i dieci anni crescano i motivi di preoccupazione che impediscono ai più piccoli di definirsi del tutto sereni. Ma quali sono i motivi che non rendono felici i nostri figli? Sono tanti, a partire da abitudini stressanti determinate da ritmi di vita frenetici alle preoccupazioni relative alla scuola con il carico oneroso dei compiti da svolgere. La situazione presa in considerazione dalla ricerca riguarda in maniera precipua i Paesi occidentali.

    Una percentuale rilevante di soggetti coinvolti nell’indagine ha dichiarato che un motivo importante di sconforto deriverebbe dalla separazione dei genitori. Ma non mancano coloro che si dichiarano poco contenti del quartiere in cui risiedono o che affermano di essere incerti riguardo al futuro.

    Pensieri che non ci si aspetta poter albergare nella mente dei bambini.

    Per questo l’indagine in questione ha avuto il merito di farci riflettere in maniera appronfondita sui modi in cui spesso nella nostra società gli adulti stabiliscano relazioni con i bambini, che invece di essere improntate sulla comprensione, finiscono con l’allontanarci da un mondo infantile sempre più difficile da capire.

    Inoltre viene da chiedersi se non in qualche modo anche colpa degli adulti se i più piccoli si dichiarano infelici. Ci si chiede se un rapporto di reciproca intesa sia così difficile da mettere in atto.

    Immagine tratta da: laienakeride.blog.deejay.it

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiBambiniPsicologiaRicerca MedicaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI