Bambini: quale sport scegliere per loro?

Bambini: quale sport scegliere per loro?

Lo sport è molto utile per i bambini

da in Bambini, Benessere, Fitness, Primo Piano, Sport, Stress
Ultimo aggiornamento:

    sport bambini

    Lo sport fa molto bene a tutti, non solo ai bambini. Tuttavia è bene abituare i più piccoli a dedicarsi all’attività fisica, in modo che possano beneficiare dei vantaggi che ne possono derivare sia a livello fisico che mentale. In questo modo tra l’altro i bambini possono portare avanti uno stile di vita sano che li accompagnerà una volta diventati adulti.

    Lo sport può essere un ottimo mezzo per liberarsi da ansie e tensioni che possono derivare soprattutto dalle incombenze scolastiche. Nello scegliere lo sport più adatto per i bambini bisogna tenere in considerazione alcune regole essenziali. Innanzi tutto i genitori dovrebbero evitare di indurre i figli a scegliere lo sport che risponde ai desideri dei soli genitori. Spesso infatti può capitare che gli adulti tentino di spronare i figli a praticare uno sport in cui essi da piccoli non hanno ottenuto buoni risultati. Una sorta di compensazione che non aiuta il benessere psicologico dei bambini.

    Il segreto è riuscire a fare in modo che lo sport scelto sia condiviso in pieno. In età scolastica sarebbe meglio dedicarsi a discipline sportive che permettano di scaricare lo stress e che li aiutino ad interiorizzare il senso di responsabilità. Da tenere in grande considerazione sono in particolare gli sport di squadra, che favoriscono la socializzazione. A partire dai 14 anni circa nella scelta dello sport intervengono anche altri fattori che sono legati alla personalità dei ragazzi.

    Anche in età prescolare lo sport può risultare portatore di benefici. In questa fascia d’età molto utile può essere il nuoto sia perché si apprendono più facilmente i movimenti inerenti a questo sport, sia perché si possono migliorare la respirazione, il tono muscolare e la resistenza dell’organismo.

    372

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereFitnessPrimo PianoSportStress
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI